Il cambio valuta dall’euro alla corona ceca, tutto quello che c’è da sapere Forexchange

Il cambio valuta dall’euro alla corona ceca, tutto quello che c’è da sapere

Chi si appresta a visitare la Repubblica Ceca deve necessariamente effettuare prima il cambio valuta euro – corona ceca, la moneta in uso nel Paese dal primo gennaio 1993, quando avvenne la pacifica dissoluzione della Cecoslovacchia.

La Repubblica Ceca, madre di splendide città tra cui Praga, è uno stato appartenente all’Unione europea. Ciononostante non ha ancora effettuato il passaggio all’euro, motivo per cui è necessario fare il cambio valuta prima di iniziare un viaggio in uno dei suoi luoghi.

Nella maggior parte dei negozi l’euro viene accettata come moneta, ma il cambio tramite cui viene deciso il prezzo in euro da apporre sulle etichette è arbitrario e viene deciso dal negoziante stesso, con la possibilità di incappare in piccole truffe: è dunque opportuno effettuare preventivamente il cambio valuta euro – corona ceca.

La corona ceca è suddivisa in tagli di monete da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 corone e in banconote da 100, 200, 500, 1000, 2000, 5000 corone. Le frazioni sono state abolite, ma le monete da 10, 20 e 50 hellers (ogni corona è composta da 100 hellers) sono ancora valide seppur rare da trovare.

Al momento della prenotazione del cambio valuta da euro a corona ceca, ritirabile direttamente in aeroporto, è inoltre possibile scegliere il taglio preferito delle banconote: optando per un taglio piccolo o misto si avrà più facilità nell’effettuare pagamenti più piccoli, come quelli per i taxi o per pranzi veloci. Tramite Fx Buy Back è inoltre possibile riacquistare il denaro residuo al ritorno del viaggio allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/martymccolgan