Repubblica Ceca

Disponibilità dell'assistenza sanitaria

in questo articolo parliamo di:

repubblica ceca sanità
Disponibilità dell'assistenza sanitaria Forexchange
Nella Repubblica Ceca le cure mediche di emergenza e il primo soccorso senza ospedalizzazione sono prestate gratuitamente ai visitatori di qualsiasi nazionalità, mentre i farmaci prescritti sono a pagamento per tutti.

ASSISTENZA SANITARIA

Per emergenze sanitarie gravi (per esempio un sospetto infarto), chiamate il 112 (ci sono operatori che parlano inglese e tedesco).

La Repubblica Ceca ha accordi sanitari reciproci con gli altri paesi dell’UE e quindi i cittadini di questi paesi potranno utilizzare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
Per i cittadini di tutti gli altri paesi le cure mediche sono a pagamento e occorre versare anticipatamente almeno un acconto. La TEAM è stata inviata a domicilio a tutti i cittadini italiani assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale e consente di usufruire dell’assistenza sanitaria gratuita nelle strutture pubbliche della Repubblica Ceca per la maggior parte delle prestazioni (per informazioni sull’uso della tessera nel paese, v. www.cmu.cz cliccando sulla bandierina per selezionare la lingua).
La TEAM non copre invece le cure che non siano urgenti oppure il rimpatrio in caso di emergenza. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera.
A fronte di una maggiore copertura potreste comunque decidere di stipulare un’assicurazione sanitaria: prendete in seria considerazione una polizza che copra ogni eventualità, anche la peggiore, come per esempio un incidente che richieda un immediato rimpatrio in aereo. Informatevi prima della partenza se la vostra assicurazione paga le spese mediche direttamente agli operatori sanitari o se è necessario anticipare i pagamenti per poi chiedere successivamente il rimborso. Tra le compagnie assicurative segnaliamo
Ami Assistance-Gruppo Filo diretto (www.filodiretto.it), Mondial Assistance (www.mondial-assistance-italia.it) e Europ Assistance(www.eu ropassistance.it).


CLINICHE

  • American Dental Associates (221 181 121; www.americandental.cz; Atrium 2° piano, Stará Celnice Bldg, V Celnici 4, Nové Město; mNáměstí Republiky). Tutto il personale parla inglese.
  • Canadian Medical Care ( 235 360 133, fuori orario 724 300 301; www.cmcpraha.cz; Veleslavínská 1, Veleslavín; h8-18 da lunedì a venerdì, fino alle 20 martedì e giovedì; j20, 26 da mDejvická). Clinica privata costosa ma professionale, con medici che parlano inglese; il costo di un primo consulto varia tra 1500Kč e 2500Kč.
  • Polyclinic at Národní (Poliklinika na Národní; 222 075 120, emergenze 24 ore su 24 777 942 270; www.poliklinika.narodni.cz; Národní třída 9, Nové Město; h8.30-17 da lunedì a venerdì; mNárodní Třída). Situata in posizione centrale, ha personale che parla inglese, tedesco, francese e russo. Per un primo consulto si può spendere da 600Kč a 1250Kč.

 

FARMACIE

A Praga ci sono molte farmacie (lékárna) e in quasi tutti i quartieri ce n’è almeno una aperta 24 ore su 24. A Nové Město ne troverete una presso la clinica distrettuale (224 946 982; Palackého 5, Nové Město; h7-19 da lunedì a venerdì, 8-12 sabato; mNárodní Třída).
A Vinohrady potrete rivolgervi alla
Lékárna U sv Ludmily (222 513 396; Belgická 37, Vinohrady; h7-19 da lunedì a venerdì, 8-12 sabato; mNáměstí Míru).

Per emergenze fuori orario, suonate il campanello: è il tasto rosso con la scritta zvonek lékárna (campanello della farmacia) e/o první pomoc (primo soccorso).
Alcuni farmaci con obbligo di ricetta medica potrebbero non essere disponibili, perciò portatevene a sufficienza per tutta la durata del viaggio.


PRONTO SOCCORSO

  • Ospedale Na Homolce (257 271 111; www.homolka.cz; 5° piano, Foreign Pavilion, Roentgenova 2, Motol; g167 da mAnděl). È il miglior ospedale di Praga, con attrezzature e personale all’altezza degli standard europei; ci sono medici che parlano inglese, francese, tedesco e spagnolo.