in questo articolo parliamo di:

repubblica ceca lingua pronuncia
Lingua Forexchange
Al di fuori di Praga, Brno e di qualche altra località turistica, la maggior parte dei cechi e degli slovacchi non parla inglese; molti anziani, per contro, conoscono il tedesco. Durante l’era comunista lo studio del russo era obbligatorio nelle scuole, quindi quasi tutti lo sanno parlare, ma di norma preferiscono non farlo.

Quanto al ceco, la sua pronuncia è piuttosto complessa, ma le parole si pronunciano come si scrivono, pertanto non incontrerete grandi difficoltà a leggerle una volta che avrete preso dimestichezza con i suoni. L’accento tonico cade di solito sulla prima sillaba.

Le vocali della lingua ceca sono lunghe o brevi: le vocali lunghe hanno ovviamente una durata maggiore e si distinguono graficamente dalle brevi perché sono segnalate da un accento acuto (la u lunga, però, può essere trascritta anche ‘ů’).
Comunque, a parte la distinzione tra lunghe e brevi, la pronuncia delle vocali del ceco non è differente da quella italiana (la ‘y’ si pronuncia ‘i’; ‘ě’ palatalizza la consonante precedente e si legge pressapoco come il dittongo ‘ie’).


SCIOGLILINGUA CECHI
Dimenticate ‘Sopra la panca la capra campa’ o ‘Trentatré trentini…’: con una lingua in cui le vocali sembrano essere un optional, i cechi vantano una tradizione di scioglilingua che non teme rivali.
Esercitatevi a ripeterli un po’ di volte se volete impressionare i vostri ospiti cechi.

  • Strč prst skrz krk (letteralmente, ‘infilati un dito in gola’).
  • Třistatřicettři stříbrných stříkaček stříkalo přes třistatřicettři stříbrných střech (Trentatré spruzzatori d’argento spruzzavano su 333 tetti d’argento).
  • Šel pštros s pštrosáčaty pštrosí ulicí (Lo struzzo camminava con i suoi struzzini lungo Via Struzzo).

Se siete particolarmente bravi, provate questo (su gentile concessione di Wikipedia, anche se non abbiamo mai sentito nessuno tentare di pronunciarlo): Prd krt skrz drn, zprv zhlt hrst zrn (Una talpa scorreggiò tra l’erba dopo aver ingoiato una manciata di grano).