Repubblica Ceca

Telefono

in questo articolo parliamo di:

repubblica ceca telefono
Telefono Forexchange
Tutti i numeri telefonici della Repubblica Ceca sono formati da nove cifre, che vanno sempre digitate tutte, sia per le chiamate locali sia per quelle interurbane (non esistono prefissi locali).

Tutti i numeri di rete fissa di Praga cominciano con il 2, mentre i numeri dei cellulari cominciano con il 6 o il 7. Fanno eccezione i numeri di emergenza, alcune compagnie di taxi e i servizi di informazioni, che possono avere meno di nove cifre.


Telefoni pubblici e schede telefoniche

I telefoni a gettone stanno per essere sostituiti da telefoni che funzionano con telecard (tessere telefoniche), in vendita presso gli uffici postali, le edicole e i distributori di benzina.
Le tessere Czech Telecom servono per telefonare all’interno della Repubblica Ceca, mentre per le telefonate internazionali si devono acquistare tessere telefoniche idonee, come la
Smartcall (www.smartcall.cz) e la Karta X Plus, in vendita negli alberghi, nelle edicole e negli uffici di informazioni turistiche in tagli compresi tra 300Kč e 1000Kč. Per utilizzarle è sufficiente seguire le istruzioni indicate sul retro della tessera: comporre il codice di accesso, il PIN riportato sotto la striscia da grattare e quindi il numero che si desidera chiamare (compresi eventuali prefissi internazionali).

A Praga le chiamate internazionali si possono fare anche dall’ufficio telefonico all’interno della posta centrale (a sinistra entrando dalla porta di destra).
Qui, dopo aver pagato una cauzione, si telefona da una cabina insonorizzata, all’interno della quale un contascatti registra la durata della conversazione. All’ufficio telefonico troverete inoltre gli elenchi di Praga e di altre città importanti. I numeri telefonici degli esercizi commerciali si possono ricercare anche online all’indirizzo www.zlatestranky.cz.


Telefoni cellulari

La Repubblica Ceca usa il sistema GSM 900 (oggi compatibile con 3G), lo stesso del resto d’Europa.
I viaggiatori italiani possono utilizzare il proprio cellulare nel paese. Tuttavia, prima della partenza, è meglio chiedere al proprio operatore di rete se si è abilitati al roaming internazionale (e se lo è anche il proprio piano telefonico), e quali sono i costi per le chiamate e l’invio di SMS (all’estero, in genere, saranno addebitate anche le chiamate che si ricevono, oltre a quelle che si effettuano).
Non dimenticate di portare con voi un adattatore per le prese di corrente, qualora necessario.
I principali fornitori di servizi di telefonia mobile a Praga sono:

Per quanto riguarda gli iPhone e gli smart­phone in generale, appartiene a Telefonica/O2 la rete 3G più vasta e affidabile, ma anche altre società concorrenti si stanno adoperando per offrire un servizio di pari livello. 

Se il vostro telefono cellulare non è bloccato, una buona alternativa è quella di acquistare una SIM ceca in qualsiasi negozio di telefonia mobile al costo di circa 450Kč (compreso un credito di 300Kč) ed effettuare così le chiamate locali alle tariffe locali (da 3Kč a 9Kč al minuto). In questo caso, ovviamente, non potrete usare il vostro solito numero di cellulare.


Chiamate da/per l’Italia

  • Per chiamare la Repubblica Ceca dall’Italia: 00420 + numero telefonico a nove cifre desiderato.
  • Per chiamare l’Italia dalla Repubblica Ceca: 0039 + della città italiana con lo zero + numero telefonico desiderato.