in questo articolo parliamo di:

repubblica ceca trasporti aereoporti aerei
Aereo Forexchange
Tutte le informazioni su l’aeroporto di Praga-Ruzyně e l'aeroporto Tuřany di Brno.

L’Aeroporto diPraga-Ruzyně (codice IATA aeroportualePRG; 220 113 314; www.csl.cz), principale scalo della Repubblica Ceca, è facilmente raggiungibile in aereo dall’Italia grazie a voli diretti anche low cost.
Due i terminal internazionali: il Terminal 1 per i voli per/dai paesi non appartenenti all’area Schengen (come Regno Unito, Irlanda e paesi extraeuropei) e il Terminal 2 per i voli per/dai paesi dell’area Schengen (la maggior parte dei paesi dell’UE più Svizzera, Islanda e Norvegia).
In entrambi i terminal le sale degli arrivi e delle partenze si trovano l’una accanto all’altra sullo stesso piano. Nelle hall degli arrivi ci sono sportelli di cambio, bancomat, agenzie di prenotazione alberghiera, autonoleggi, sportelli informazioni per i trasporti pubblici, servizio taxi e
deposito bagagli(120Kč al collo al giorno) aperto 24 ore su 24. Nelle hall delle partenze ci sono ristoranti e bar, uffici informazioni, uffici delle compagnie aeree, uno sportello di cambio e agenzie di viaggi. Una volta superati i controlli di sicurezza, si trovano negozi, ristoranti, bar, punti di accesso a internet e wi-fi.

Un altro scalo è l’Aeroporto Tuřany di Brno(codice IATA aeroportualeBRQ; 545 521 302; www.airport-brno.cz), utilizzato da alcune compagnie low cost.

Le strade sono in buone condizioni e le autostrade sono in linea con gli standard europei, e altre verranno realizzate nei prossimi anni. Tuttavia, la maggior parte delle principali vie di comunicazione attraversa anche i villaggi più piccoli, rendendo il viaggio piuttosto lento ancorché interessante sotto il profilo panoramico.

Un’ottima fonte di informazione online sui trasporti in autobus e in treno è rappresentata dai siti locali che forniscono i link per i trasporti pubblici urbani: per la Repubblica Ceca potrete consultare il sito http://jizdnirady.idnes.cz.