Repubblica Ceca

Treno

in questo articolo parliamo di:

repubblica ceca treni trasporti
Treno Forexchange
La maggior parte dei treni a lunga percorrenza ha carrozze sia di prima sia di seconda classe e talvolta un vagone letto (che richiede il pagamento di un supplemento).

Si consiglia di prenotare con un certo anticipo le cuccette in qualsiasi periodo dell’anno e i biglietti per le tratte internazionali in estate.
La rete ferroviaria della Repubblica Ceca, tra le più ramificate d’Europa, è gestita dall’ente privatizzato České dráhy (ČD; Ferrovie Ceche; www.cd.cz). Gli orari dei treni si possono consultare online all’indirizzo www.vlak-bus.cz.
Molti treni internazionali arrivano alla stazione ferroviaria principale di Praga, Praha-hlavní nádraží; altri arrivano alla stazione Praha-Holešovice, a nord, o alla stazione Praha-Smíchov, a ovest.
Tra le destinazioni raggiungibili con coincidenze dirette da Praga per i paesi confinanti figurano Budapest, Vienna, Varsavia e Berlino. Alla stazione centrale di Praga le biglietterie sono situate al piano interrato. Sul tabellone elettronico dell’atrio principale le informazioni sulle partenze sono riportate in colonne denominate vlak (tipo di treno: EC per quelli internazionali, IC per quelli nazionali e così via), čislo (numero del treno), doprav (vettore), cilová stanice (destinazione finale), směr jízdy (via), odjezd (orario di partenza), našt (numero del binario) e zpoz’vdení (ritardo).
I biglietti per le destinazioni nazionali (vnitrostátní jízdenky) si possono acquistare agli sportelli della biglietteria con le insegne di colore azzurro, sulla sinistra dell’atrio interrato; per le prenotazioni internazionali (mezínárodní rezervace) e per i biglietti internazionali (mezínárodní jízdenky) rivolgetevi agli sportelli con le insegne di colore blu scuro che si trovano sulla destra.