come organizzare un viaggio in russia

Come organizzare un viaggio in Russia

Come organizzare un viaggio in Russia: 5 suggerimenti

Dai documenti utili ai consigli su trasporti, cucina e itinerari di viaggio

Organizzare un viaggio in Russia può sembrare complicato: scegliere il periodo giusto, capire come muoversi, pianificare un itinerario e non dimenticare nulla del necessario. Anche se le città più turistiche sono ben attrezzate per accogliere i turisti, ci sono alcuni dettagli da prima della partenza. Ecco qualche consiglio utile su come organizzare un viaggio in Russia.

I documenti utili

Oltre al passaporto in corso di validità, per i cittadini europei è richiesto il visto consolare per entrare in Russia: per questo, ricordatevi di richiederlo prima dell’arrivo. Unica eccezione se viaggiate in nave da crociera: ai visitatori che arrivano via mare viene concesso l’ingresso in Russia senza visto per 72 ore. Qui tutti i documenti necessari per l’ingresso in Russia.

Pianificare un itinerario

Pianificare il viaggio è fondamentale quando si visita la Russia: a Mosca e San Pietroburgo, in particolare, c’è molto da vedere e da fare e se avete tempi particolarmente stretti, è bene organizzare un itinerario prima della partenza. Alcune attrazioni si trovano anche nei dintorni delle principali città: scegliete quali visitare e calcolate i relativi tempio di viaggio. Non dimenticate di scegliere con cura il periodo migliore per organizzare il vostro viaggio in Russia.

Portare con voi un frasario

La lingua è un ostacolo non indifferente. Sebbene molti russi hanno una buona comprensione dell’inglese, molto spesso sono generalmente timidi nel parlarlo. Portate con voi guide e mappe e preparate alcune parole e frasi utili in caso di emergenza.

Studiate i trasporti pubblici

I trasporti pubblici sono la soluzione migliore per spostarsi nella maggior parte delle città. In metropolitana mappe e indicazioni sono tradotte in inglese, ma il personale di solito non è in grado di fornire indicazioni per l’acquisto di biglietti o altre indicazioni. Studiate in anticipo dove acquistare i biglietti e i percorsi che utilizzerete. In autobus, prestate molta attenzione ai nomi delle stazioni annunciate.

Apprezzate la cucina tipica

La cucina russa è ottima, ma poco conosciuta. Nel nostro approfondimento potete scoprire i piatti onsigliati e le pietanze da provare. I ristoranti in città hanno menù in inglese e personale preparato, ma è comunque meglio essere pronti.

La sicurezza

Viaggiare in Russia è sicuro come qualsiasi altro paese europeo. Prestare la dovuta attenzione ai borseggiatori nei luoghi più affollati e fate attenzione a non farvi truffare nelle trappole per turisti. Per il resto, affidatevi all’hotel per contattare la polizia o le ambasciate.

Cambiare in anticipo la valuta

La Russia sta gradualmente effettuando la transizione dal contante al credito e le carte sono generalmente accettate ovunque (non su trasporti pubblici e taxi), ma è sempre meglio non avventurarsi in città senza contanti a portata di mano. Per evitare qualsiasi difficoltà,organizzate il cambio valuta euro – rublo russo in anticipo per un risparmiare sui costi di cambio valuta.

Fate attenzione ai prezzi

La Russia non è il paese più costosa d’Europa e i prezzi sono generalmente abbastanza medi: qui il nostro approfondimento sul costo di un viaggio in Russia. Naturalmente, come turista, aspettatevi di spendere più dei locali e, quando scegliete un ristorante, prendete un taxi o acquistate un souvenir, informatevi in anticipo sui prezzi.