Russia

Moneta locale e banche

in questo articolo parliamo di:

russia moneta
Moneta locale e banche Forexchange
I negozi al dettaglio spesso hanno difficoltà a cambiare le banconote di grosso taglio, quindi è sempre bene conservare alcune banconote di piccolo taglio per gli acquisti.

Per pagare

BANCOMAT
Sono molto diffusi, soprattutto nelle città: cercate l’indicazione bankomat (банкомат). Prima di partire è bene verificare presso la propria banca se in Russia può essere utilizzato lo stesso codice PIN usato in Italia per i prelievi automatici con il bancomat (in alcuni paesi occorre digitare un numero in più o in meno oppure firmare una ricevuta allo sportello bancario).Se intendete prelevare soprattutto agli sportelli bancomat assicuratevi di avere una scorta di contanti sufficiente per alcuni giorni nel caso in cui non troviate uno sportello per il vostro tipo di carta. Inoltre, ricordate di informare la vostra banca del vostro viaggio in Russia, per evitare che la carta venga bloccata.

CARTE DI CREDITO
Di solito vengono accettate, ma non fateci affidamento fuori dalle città principali. Le città più grandi hanno quasi sempre banche o uffici di cambio che concedono anticipi di contante con carta di credito, ma potreste vedervi consegnare dei moduli in lingua russa da compilare! Gli sportelli bancomat collegati a circuiti internazionali come American Express, Cirrus, MasterCard e Visa sono molto diffusi in tutta la Russia. 

MANCE
Si danno nei ristoranti, nei caffè e nei bar; a discrezione altrove.
Nei ristoranti qualche monetina o il 10% se il servizio è stato all’altezza. Alle guide circa il 10% della tariffa giornaliera; un piccolo regalo sarà apprezzato.
Non è consuetudine lasciarla ai tassisti, perché la tariffa viene pattuita o calcolata dal tassametro. Negli alberghi di lusso si lascia la mancia ai fattorini e al personale e solo se il servizio è stato soddisfacente.

TRAVELLERS' CHEQUE

Sono piuttosto difficili da cambiare fuori dalle città più grandi e la procedura può essere lunga. Aspettatevi di pagare una commissione compresa tra l’1% e il 2%. Non tutti i travellers’ cheque vengono trattati allo stesso modo dagli istituti russi. In ordine decrescente di gradimento, ricordiamo i preferiti: American Express (AmEx), Thomas Cook e Visa; con quelli emessi da altri istituti avrete poca fortuna (o nessuna). La banca in cui probabilmente riuscirete a incassare travellers’ cheque con maggiore facilità è Sberbank (www.sbrf.ru), che ha filiali in tutte le città più importanti.


Costi in Russia
Mosca e (in misura minore) San Pietroburgo sono un altro mondo rispetto al resto della Russia, dove il costo della vita è contenuto.
Mosca in particolare (che ha più miliardari di qualsiasi altro paese del mondo) è una città carissima, dagli affitti ai posti generalmente frequentati dai turisti. Probabilmente dovrete quindi portare con voi molti contanti. In ogni caso, vi consigliamo di suddividere il denaro in tre o quattro posti ben nascosti.

Budget giornaliero

Meno di R1500

  • Letto in camerata: R700-800
  • Pasto in un caffè o in un chiosco: R200-500
  • Viaggio in autobus e metropolitana: R10-20


R1500-6000

  • Doppia in un albergo di media categoria: R2000-3000
  • Pasto da due portate: R500-1000
  • Musei: R100-300
  • Corsa in taxi in centro: R200-300


più di R6000

  • Doppia in un albergo di lusso: da R5000
  • Pasto da due portate con vino: da R2000
  • Balletti: R3200
  • Biglietto di prima classe per il treno Mosca-San Pietroburgo: R5200-6000