Russia

Autobus e marshrutky

in questo articolo parliamo di:

russia trasporti autobus
Autobus e marshrutky Forexchange
Gli autobus a lunga percorrenza rappresentano un completamento della rete ferroviaria, piuttosto che un’alternativa.

Servono generalmente zone non servite da linee ferroviarie o tratti in cui i treni sono lenti, rari o troppo pieni.


AUTOBUS E STAZIONI
La maggior parte delle città ha una stazione degli autobus (avtovokzal; автовокзал) cui fanno capo i mezzi che le collegano.
Le marshrutky (un diminutivo russo per marshrutnoe taksi, che significa ‘taxi a itinerario fisso’) sono minibus più veloci degli autobus e che raramente costano di più. Dove le strade sono in buone condizioni e s’incontrano molti villaggi, le marshrutky possono essere due volte più veloci degli autobus, il che giustifica l’eventuale maggiorazione della tariffa.


BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati alla stazione o sull’autobus
.
Le tariffe sono normalmente indicate sull’orario o affisse sul muro. Il più delle volte vi verrà dato un biglietto con un posto assegnato, scarabocchiato in modo quasi illeggibile su uno scontrino. Se dovete stipare le vostre valigie nel baule, dovrete pagare un extra che generalmente è pari al 10% circa del prezzo del biglietto. Nel 2011 ci è capitato di constatare che alcune stazioni degli autobus applicavano su tutti i biglietti una piccola tassa per le misure di sicurezza messe in atto al loro interno.


PERICOLI E CONTRATTEMPI
State attenti ai poliziotti (o presunti tali) e alle persone che vi chiedono di esibire i vostri documenti o i vostri biglietti nelle stazioni – c’è la possibilità che stiano cercando di estorcervi del denaro e forse cercheranno di trovare qualcosa che non va con i vostri documenti, o li tratterranno per ricattarvi.
L’unica cosa da fare è rimanere calmi, educati e non cedere. Provate a chiedere l’aiuto di un passante per tradurvi quello che vi viene detto (o almeno per testimoniare su quanto sta succedendo).