Svizzera

Shopping

in questo articolo parliamo di:

svizzera shopping
Shopping Forexchange
Non perdetevi i campanacci per le mucche, gli orologi a cucù, le tavolette di cioccolato e le boules à neige del Matterhorn.

Nei più eleganti negozi Schweizer Heimatwerk (www.heimat werk.ch) troverete in vendita prodotti realizzati esclusivamente in Svizzera tra cui bellissimi giocattoli in legno, giochi per bambini e adulti, ceramiche, prodotti tessili e così via.
La Svizzera, però, è anche la patria di molti marchi, pertanto vale la pena lasciare un po’ di spazio nella valigia per:

  • Borsette e cartelle In Svizzera ha sede la Freitag (www.freitag.ch), che produce eleganti cartelle e portadocumenti in plastica riciclata.
  • Borracce Sigg (www.sigg.ch) è leader mondiale in questo settore; una delle sue borracce colorate in alluminio è stata perfino esposta al Museo d’Arte Moderna di New York.
  • Coltellini svizzeri: la marca originale, che domina il mercato, è la Victorinox (www.victorinox.ch), sebbene anche la Wenger (www.wenger-knife.ch) offra prodotti discreti. Per un coltello si possono spendere da Sfr7,50 a Sfr200 o più, a seconda delle funzioni.
  • Matite colorate: Il primo marchio al mondo a produrre pastelli completamente lavabili è stata la svizzera Caran d’Ache ­(www.carandache.ch).
  • Orologi: Se non potete permettervi un TAG Heuer, un Rolex, un Cartier o un Patek Philippe potrete senz’altro acquistare uno Swatch (www.swatch.ch).
  • Scarpe Bally: (www.bally.ch, anche in italiano) è una marca nota all’estero; anche la catena nazionale Navyboot (www.navyboot.ch) vende stivali col tacco e scarpe di ottima finitura.

I negozi sono aperti quotidianamente dalle ore 8/8.30 alle 18.30 e il sabato fino alle 16.
Prevalentemente nelle città, i grandi magazzini e altri negozi sono chiusi la mattina del lunedì.
Una volta alla settimana è prevista la chiusura dei negozi alle 21. Nei centri minori e nelle zone periferiche delle maggiori città i negozi chiudono per 1-2 ore durante l’intervallo di pranzo.
La maggioranza delle località turistiche offre orari di apertura prolungati, talvolta anche per qualche ora di domenica. In genere gli uffici sono aperti all’incirca dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì.