nuove banconote 100 franchi svizzeri

Svizzera: nuova banconota da 100 franchi

La Banca Nazionale Svizzera ha presentato la nuova banconota da 100 franchi

La sesta e ultima banconota conclude l’emissione della nuova serie di banconote

La Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha finalmente svelato la nuova banconota da 100 franchi svizzeri che conclude l’emissione della nuova serie di banconote. Scopriamo le novità e il design dell’ultima novità in arrivo della valuta svizzera.

La nuova serie di banconote svizzere

Iniziata nell’aprile 2016 con l’emissione della nuova banconota da 50 franchi, la nuova serie di banconote (la nona nella storia della BNS) ha rinnovato i tagli di carta-moneta introducendo una serie di migliorie, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Oltre ad essere più sicure dal punto di vista della contraffazione, le nuove banconote da 10, 20, 100, 200 e 1000 franchi svizzeri sono state un successo anche dal punto di vista artistico, tanto che la banconota da 10 franchi svizzeri ha ricevuto il premio di banconota più bella del 2017.

La nuova banconota da 100 franchi

Ma diamo uno sguardo più da vicino all’ultima della nuova serie di franchi svizzeri. La banconota da 100 franchi è dedicata al tema della tradizione umanitaria in Svizzera, rappresentata dal motivo chiave dell’acqua. Il colore principale della nuova banconota da 100 franchi, per questo motivo, è il blu. Il nuovo taglio è più piccolo rispetto al passato e l’innovativa combinazione di complesse funzionalità di sicurezza e design sofisticato garantisce una protezione dalla contraffazione all’avanguardia. Come le altre nuove banconote, anche i nuovi 100 franchi sono realizzati in substrato Durasafe, sviluppato appositamente per questa serie, che ha permesso di integrare nel design una gamma di caratteristiche di sicurezza innovative.

La nuova serie di franchi svizzeri ha sicuramente centrato l’obiettivo delle autorità monetarie, quello di introdurre banconote più moderne e sicure della generazione precedente. Per scoprire altre novità e curiosità sul mondo della valuta, continuate a seguirci.