La cucina ungherese, tra gusto e tradizione Forexchange

La cucina ungherese, tra gusto e tradizione

Chi visita Budapest e più in generale l’Ungheria rimane affascinato dai piatti tipici della cucina locale: un sapore forte e deciso, ma allo stesso tempo gustoso e appetitoso. Situazione differente per i dolci, particolari e deliziosi, con accostamenti di ingredienti mai banali e molto caratteristici. Ecco dunque una lista dei piatti tipici in Ungheria:

  • Gulasch. Impossibile non menzionarlo tra le pietanze ungheresi che più riscuotono successo tra i turisti: il nome originale è Gulyás ed è una zappa a base di carne di manzo, cipolle, patate, pomodori e paprika. È un piatto prettamente invernale, ma è assolutamente da provare anche se si visita l’Ungheria in estate.
  • Halàszlé. Si tratta di una zuppa a base di pesce, che viene servito senza spine: il tutto viene accompagnato da paprika, sia essa in polvere sulla zuppa che come accompagnamento al pane.
  • Székelygulyás. È uno spezzatino di maiale con panna acida, paprika, accompagnato da cipolla e crauti.
  • Tokány. Molto simile al Gulasch: differisce da quest’ultimo in quanto la carne viene tagliata in strisce sottili, viene messa meno paprika e si condisce con altre spezie e ingredienti quali pepe, maggiorana e funghi.
  • Torta Dobos. Fu inventata nel 1884 dall’omonimo pasticcere e consiste in sei strati di pan di spagna: in mezzo a ognuno di questi viene spalmata una crema composta da cioccolato e burro, mentre sulla parte superiore viene versato un sottile strato di caramello.
  • Kürtőskalác. Viene chiamato anche “torta a camino” per via della sua forma: è una sottile sfogli lievitata e zuccherata, che viene arrotolata attorno a un cilindro e cotta sopra al fuoco. Dopo la cottura, l’impasto viene ricoperto di alcuni elementi in base ai gusti, come il cacao, la cannella, le noci, le mandorle e molto altro.

Questi erano soltanto alcuni dei piatti tipici ungheresi che è possibile gustare nei ristoranti e nelle trattorie tipiche  che si trovano a Budapest o nelle città ungheresi. Se state progettando di visitarla, ricordate che la moneta in corso è il fiorino ungherese, e che dunque occorre effettuare il cambio valuta euro – fiorino ungherese. Potete prenotarlo, scegliere i tagli delle banconote e ritirare il denaro direttamente in aeroporto. Inoltre, per un rientro senza pensieri, è possibile rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio con Fx Buy Back.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/jabb