Ungheria

Lingua

in questo articolo parliamo di:

ungheria lingua
Lingua Forexchange
I magiari si vantano di parlare una delle lingue più difficili al mondo. Il che è vero.

Tuttavia, ciò non deve scoraggiarvi e potrete almeno tentare di imparare qualche parola e frase utile in ungherese, che potrebbe essere l’unico modo per farvi capire nelle zone più remote del paese.
Parlato da più di 14 milioni di persone nel mondo, l’ungherese (magiaro) è lingua ufficiale in Ungheria, Slovenia e Vojvodina (Serbia) e lo è anche per le minoranze ungheresi in Austria, Croazia, Slovacchia; è parlato ancora oggi nei paesi dell’antico impero austro-ungarico, cioè anche in Romania e in Ucraina.
Una lingua dalle origini misteriose sulla cui origine si sono formulate varie teorie: gli studiosi più accreditati la riconducono al gruppo ugro-finnico delle lingue uraliche imparentato con il finlandese, l’estone e con altre lingue minori parlate da popolazioni residenti in Russia e nella Siberia occidentale.
Il magiaro non è una lingua indo-europea, per cui non vi troverete parole familiari, fatta eccezione per i calchi di origine straniera. Grammatica e ortografia sono complesse, vi sono parole interminabili e un gran numero di accenti, ma per contro la pronuncia non è particolarmente complicata.
Per comunicare in Ungheria, in mancanza di una conoscenza minima dell'ungherese, può essere utile sapere un pò di tedesco, la principale lingua straniera utilizzata nel paese, sia per i trascorsi dell’impero austro-ungarico sia per l’afflusso di turisti tedeschi (anche prima della caduta del Muro di Berlino, quelli della DDR erano soliti passare qui le vacanze) soprattutto nella zona del Lago Balaton. L’inglese è assai meno utile, anche se i menu dei ristoranti sono spesso tradotti anche in questa lingua, con esiti non sempre soddisfacenti.