Ungheria

Autobus

in questo articolo parliamo di:

ungheria autobus trasporti
Autobus Forexchange
Nel Transdanubio meridionale e in molte parti della Grande Pianura, dove viaggiare in treno vuol dire viaggi lunghi e diversi cambi, l’autobus è di gran lunga preferibile al treno, così come per i brevi spostamenti nelle zone dell’Ansa del Danubio o del Lago Balaton. Sugli autobus ungheresi esiste una sola classe.

La principale compagnia di autobus in Ungheria è Volánbusz (www.volanbusz.hu). 
Nella maggior parte delle città grandi o piccole di solito è in servizio almeno un autobus diretto che garantisce un collegamento giornaliero con le zone più distanti del paese, per esempio da Pécs a Sopron (6 ore, 287 km) o da Eger a Szeged (5 ore, 245 km).
A Budapest il traffico degli autobus della rete nazionale viene gestito dalle távolságiautóbusz pályaudvar (stazioni degli autobus a lunga percorrenza), e non dalle stazioni dei servizi locali, chiamate helyiautóbusz pályaudvar. A parte la capitale, nelle altre città le due stazioni si trovano spesso l’una accanto all’altra o nello stesso complesso.
Arrivate per tempo per individuare con esattezza la banchina o la kocsiállás (piazzola) dalla quale parte il vostro autobus e controllate l’orario sul tabellone affisso presso la fermata stessa; gli orari di partenza, infatti, potrebbero essere diversi da quelli indicati sul tábla (tabellone principale).