Ungheria

Automobile e motocicletta

in questo articolo parliamo di:

ungheria automobili noleggio patente
Automobile e motocicletta Forexchange
Se pensate di guidare un'auto in Ungheria sappiate che caso di incidente occorre sporgere immediatamente denuncia alla polizia (107)

ASSICURAZIONE
Molte compagnie di assicurazione prevedono la copertura per danni al conducente e i sinistri di piccola entità possono essere risolti senza particolari complicazioni. Tutte le richieste di risarcimento relative a polizze assicurative acquistate in Ungheria vanno inoltrate all’Allianz Hungária (06 40 421 421, 01-237 2372; www.allianz.hu) di Budapest, una delle maggiori compagnie di assicurazione del paese.


ASSOCAZIONI AUTOMOBILISTICHE
In caso di guasto, i cosiddetti Angeli Gialli (Sárga Angyal; 188, disponibile 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale) del Club Automobilistico Ungherese (Magyar Autóklub; 1-345 1800; www.autoklub.hu, in ungherese; II Rómer Flóris utca 4/a, Budapest) effettuano gratuitamente semplici riparazioni agli automobilisti membri di organizzazioni associate, come l’ACI in Italia.
L’intervento del carro attrezzi resta però molto costoso, nonostante l’eventuale esistenza di accordi reciproci tra associazioni automobilistiche. Il numero telefonico da contattare in caso di emergenza è 188.
Per informazioni 24 ore su 24 sulle condizioni del traffico e della rete stradale nel territorio nazionale, contattate Útinform (1-336 2400, 322 2238; www.kozut.hu). Nella capitale telefonate a Fővinform (1-317 1173; www.fovinform.hu).


CARBURANTE
L’ólommentes benzin (benzina senza piombo a 95/98 ottani) si trova ovunque. Quasi tutte le stazioni di rifornimento erogano anche gázolaj (gasolio).


NOLEGGIO

In generale, per noleggiare un’automobile bisogna avere compiuto 21 anni ed essere in possesso della patente di guida da almeno un anno.
Per i minori di 25 anni talvolta è previsto un supplemento. Tutte le grandi compagnie di noleggio internazionali hanno uffici a Budapest; a queste si affiancano decine di piccoli autonoleggi locali che hanno agenzie sparse per tutto il paese, ma non aspettatevi che le loro tariffe siano particolarmente vantaggiose. Per esempio, per noleggiare una Suzuki Swift presso l’Avis (318 4240; www.avis.hu; V Arany János utca 26; h7-18 lun-ven, 8-14 sab e dom; mM3 Arany János utca) spenderete €58/370 al giorno/settimana, tariffa che comprende il chilometraggio illimitato e l’assicurazione per furto e danni contro terzi.


PARCHEGGIO
Anche se in molte città esiste un complicato sistema di strade a senso unico, zone pedonali e piste ciclabili, trovare un parcheggio non rappresenta un grosso problema, soprattutto nelle località di provincia.
Molti parcheggi funzionano con il sistema del pagamento anticipato, perciò dovrete esporre in posizione visibile un tagliando, una tessera o un adesivo che avrete acquistato in precedenza presso le edicole, le stazioni di rifornimento o gli appositi distributori automatici.
Nei parcheggi dei centri minori, un custode (di solito un simpatico pensionato) vi verrà incontro non appena avrete parcheggiato, per incassare circa 200Ft per ogni ora di sosta prevista.
Parcheggiare nelle strade di Budapest dal lunedì al venerdì tra le 8 e le 18 e il sabato tra le 8 e le 12 costa da 120Ft a 430Ft l’ora (il prezzo è maggiore per parcheggiare sulla Collina del Castello). Alcuni parcheggi coperti aperti 24 ore su 24 (da 490Ft a 750Ft l’ora; da 4000Ft a 6500Ft per la notte) si trovano sotto il Centro del Millenario in V Pesti Barnabás utca 4, in V Szervita tér 8 e in V Aranykéz utca 4-6 nella Città Interna, oltre che in VII Nyár utca 20.


PATENTE DI GUIDA
L’Ungheria riconosce la patente di guida italiana, così come l’assicurazione di responsabilità civile stipulata in Italia. La Carta Verde non è quindi richiesta; tuttavia, sebbene non obbligatorio, questo documento può rivelarsi utile, dal momento che garantisce una copertura assicurativa più completa per i viaggi all’estero. Per ulteriori chiarimenti, contattate la sede ACI più vicina a voi.