Ungheria

Imbarcazioni

in questo articolo parliamo di:

ungheria imbarcazioni
Imbarcazioni Forexchange
La presenza del grande fiume Danubio rende agevoli gli spostamenti in battello sul territorio ungherese.

Da aprile a fine ottobre la compagnia di navigazione Mahart PassNave (www.mahart.info), con base nella capitale, gestisce le imbarcazioni turistiche che solcano le acque del Danubio da Budapest a Szentendre, Vác, Visegrád ed Esztergom; a queste si aggiungano i servizi degli aliscafi che operano da Budapest a Visegrád, Nagymaros, Esztergom e Komárom da maggio a settembre.
Da fine aprile a inizio ottobre c'è anche un servizio di aliscafo lungo il Danubio tra Budapest e Vienna (da cinque ore e mezzo a sei ore e mezzo); su richiesta i passeggeri possono imbarcarsi o sbarcare anche a Bratislava. A Budapest gli aliscafi arrivano e partono dal molo dei traghetti internazionali (Nemzetközi hajóállomás; V Belgrád rakpart), sulla sponda di Pest tra il Ponte Elisabetta e il Ponte della Libertà.
A Vienna le imbarcazioni attraccano al molo Reichsbrücke, nei pressi di Mexikoplatz.
Nel periodo estivo, Mahart organizza anche da tre a quattro escursioni con partenza da Budapest per località sul tratto meridionale del Danubio, come Kalocsa, Solt e Mohács nella Grande Pianura.
Nei fine settimana da metà maggio a metà settembre sono in servizio anche imbarcazioni che da Budapest raggiungono Százhalombatta. Tra metà aprile a metà ottobre operano anche i servizi di traghetti passeggeri gestiti da BKV (Compagnia dei Trasporti di Budapest) che solcano il tratto del Danubio a Budapest.
Anche il Lago Balaton d'estate è ben servito dai traghetti.