Come organizzare un viaggio in Australia: miniguida in 5 punti Forexchange

Come organizzare un viaggio in Australia: miniguida in 5 punti

Il più piccolo dei continenti e la più grande delle isole al mondo. Avete capito di quale meta stiamo parlando? Si tratta della magnifica Australia. Terra per avventurieri e viaggiatori appassionati. Ma anche per lavoratori che spesso uniscono l’utile al dilettevole. Natura incontaminata e modernissime città metropolitane, tutto e il contrario di tutto via attende in questi luoghi da sogno. Ecco una miniguida in 5 punti su come organizzare un viaggio in Australia.

Volo e sistemazione. Considerato che la meta è ambita ed anche piuttosto lontana, per risparmiare un po’ sui costi del volo è sempre raccomandabile dare un’occhiata alle offerte con largo anticipo, meglio se mesi e mesi prima! Non riuscirete ad organizzare un viaggio low cost ma potrete comunque amministrare bene il vostro budget. Grazie al web ed alle tantissime offerte last minute presenti in rete, troverete qualche buona opportunità di risparmio. Solitamente i prezzi oscillano dai 1000 ai 1500 euro. Per quello che riguarda la sistemazione, se andate a visitare la Tasmania, l’Australia dell’ovest o i territori del Nord, esiste la possibilità di pernottare gratuitamente nelle rest area o nei campeggi che sono davvero economici. Sulla East Coast invece, il vostro budget dovrà essere necessariamente più alto.

I documenti e il visto. Per visitare l’Australia potrete scegliere due vie:

  • Il permesso da e-visitor: è stato concepito appositamente per i viaggiatori europei e consente un numero illimitato di visite per un anno. Avete a disposizione 90 giorni ad ogni ingresso nel paese. Potete richiederlo anche online.
  • Il working holiday visa: vi consente di lavorare in Australia per un anno. Si tratta di una opzione gettonata fra quanti si recano nel paese per lavorare, ma vogliono unire l’utile al dilettevole, comportandosi da normali visitatori-turisti.

Il clima e le stagioni. In molti pensano che per capire le stagioni in Australia basti invertirle rispetto alle nostre. Non è proprio così.  Si tratta di un continente di vastissime dimensioni ed il clima, di conseguenza, è davvero vario. Al nord troverete un clima tropicale, l’estremo nord è invece equatoriale, il sud ha temperature simili a quelle che ritroviamo nei paesi del Mediterraneo. Insomma, troverete soprattutto un clima arido con varianti sul tema nelle zone descritte. Prestate la massima attenzione a questo aspetto se state per organizzare un viaggio on the road.

Cosa mettere in valigia. State andando lontano, molto lontano. Il vostro bagaglio dovrà essere all’altezza della meta. Ovviamente la scelta dell’abbigliamento è da concertare in base alla stagione che troverete durante il vostro viaggio, quindi, vedete sopra! Valigia capiente e maneggevole ma anche un grande zaino per il vostro itinerario on the road. Portate sempre con voi qualche capo che possa ripararvi dal freddo. Vestirsi a strati è un trucchetto utile. Mettete in valigia anche una giacca a vento e un k-way per affrontare i temporali serali. Escursioni termiche durante la notte, occhi anche alla tenuta da riposo.

Cosa vedere. East Coast da Melbourne a Cairns; e poi Sidney, Brisbane e le bellezze naturali del Grat Ocean Road con i 12 apostoli. Non perdetevi le fantastiche isole Withsunday, la barriera corallina più grande e suggestiva del pianeta e, ovviamente, le spiagge mozzafiato dove praticare del surf come la Surfer’s Paradise. Il deserto rosso, i numerosi parchi naturali e Ayer’s Rock completano il tour, ma non solo!

Prima di partire prenotate un cambio valuta e se tornate con qualche moneta locale, no problem, ci pensa BuyBack.

 

Fonte immagine: Pixabay