Trasparenza dei servizi

I rapporti tra Forexchange e la propria clientela sono regolati dal Codice del Consumo, emanato con il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in materia di diritti del consumatore.

Il Codice del Consumo è improntato al riconoscimento dei “fondamentali diritti” dei consumatori e utenti, alla “adeguata informazione e corretta pubblicità”, “all’esecuzione delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà”, alla “correttezza, alla trasparenza e all’equità nei rapporti contrattuali” (art. 2).

Esso prevede che “le informazioni al consumatore […]” siano “espresse in modo chiaro e comprensibile […] tali da assicurare la consapevolezza del consumatore” (art.5).

In base a quanto sopra e al contenuto degli artt. 13, 14, 18, 21 e 22 del citato D.L. 206/2005, Forexchange si impegna a:

  • Pubblicizzare tassi, prezzi e altre condizioni contrattuali praticate per le operazioni e per i servizi e rendere noti i principali strumenti di tutela previsti in favore dei clienti.
  • Garantire requisiti di forma e contenuto minimo dei contratti.
  • Garantire al cliente forme di tutela nei casi di variazione delle condizioni contrattuali e comunicazioni periodiche idonee a informare il cliente sull’andamento del rapporto contrattuale.
  • Predisporre regole specifiche per il caso di impiego di tecniche di comunicazione a distanza.
  • Dotarsi di requisiti organizzativi volti a presidiare i rischi legali e di reputazione anche attraverso il mantenimento di rapporti trasparenti e corretti con i clienti.
  • Mettere a disposizione del Cliente la seguente documentazione: