Esplorando l’Australia: viaggio per le regioni vinicole Forexchange

Esplorando l’Australia: viaggio per le regioni vinicole

Quanti di voi sanno che l’Australia non ospita solo una grande varietà paesaggistica e faunistica, ma è anche l’ottavo Paese al mondo per produzione di vino? Ebbene sì, questo continente ha avuto in pochi anni un’escalation per quel che riguarda il settore enologico e il suo territorio offre diverse regioni vinicole che fanno dell’Australia un Paese capace di dar vita a vini di ottima qualità. Ecco una panoramica sulle diverse aree in cui si produce il vino australiano:

Adelaide

È la zona più rinomata e maggiormente conosciuta per la produzione di vino. In questa area, caratterizzata da un paesaggio collinare e abbastanza soleggiato durante l’anno, si trova la rinomata Barossa Valley, la quale è situata lungo la costa del golfo di Saint Vincent a poca distanza dalla città da cui prende il nome. In questo territorio si producono diversi vitigni tra i quali Shiraz e Cabernet Sauvignon.

Hunter Valley

Una delle regioni vinicole dell’Australia cui spetta il primato per tradizione e produzione, però, è il New South Wales. Da questa terra nascono vini di grande struttura organolettica e con oltre trent’anni di invecchiamento. Se decidete di pianificare una vacanza in questa meravigliosa terra, non dimenticate di organizzare un tour vinicolo presso una delle innumerevoli aziende presenti sul territorio e ricordatevi prima di effettuare un cambio valuta, così avrete l’opportunità di assaggiare uno Shiraz o, perché no, acquistare un Sémillon invecchiato qualche decennio.

Tamar Valley

Anche l’isola di Tasmania ospita vigneti capaci di dare alla luce numerose quantità di vino l’anno. Il clima favorevole per la temperatura mite e un’ottima ventilazione dà vita a Pinot Nero e  Chardonnay.

The Grampians

Una zona meno conosciuta fuori dalla terra australe, ma che produce una varietà di vini rossi e bianchi nonché spumanti di grande struttura. Non è un caso che qui nascano vini quali Pinot Meunier, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Mataro. Questa produzione è favorita dalla posizione geografica in cui i vigneti si trovano, sui monti Grampian, sulle pendici a quote elevate che consentono di dare forza e carattere a vini dal gusto deciso e profumato.

Clare Valley

Altra zona situata nel South Australia che conferma come tra le regioni vinicole dell’Australia questo sia lo zoccolo duro e di fatto il perno centrale da cui esce la maggior produzione vinicola. Situata poco a nord di Adelaide, le vallate e il paesaggio conferiscono sapore e carattere ai vini di questa zona.

Come avrete capito, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Non resta che a voi per scoprire i sapori di questa terra magica.

 

Fonte immagine: Pixabay.com