Le nuove banconote da 50 sterline con Alan Turing

Alan Turing sulle nuove banconote da 50 sterline

La Bank of England svela il protagonista delle nuove banconote da 50 sterline: scopriamo la novità

La Bank of England (BoE) ha svelato il nuovo look delle banconote da 50 sterline. Sarà il ritratto dello scienziato britannico Alan Turing ad apparire sulle nuove banconote da 50 sterline che saranno emesse nel 2021. Scopriamo tutte le novità e i dettagli di questo restyling.

L’omaggio ad Alan Touring

L’ultimo taglio oggetto del restyling cui la Bank of England ha sottoposto banconote e monete in circolazione nel Regno Unito avrà dunque come protagonista il matematico che fu in grado di decriptare il celebre codice Enigma dei nazisti: una svolta che permise agli Alleati, di fatto, di vincere la Seconda Guerra Mondiale.

Alan Turing fu un eccezionale matematico il cui lavoro ha avuto un enorme impatto su come viviamo oggi. Praticamente tutto ciò che usiamo oggi, nella nostra vita di tutti i giorni, deriva dal genio di Turing” ha dichiarato il governatore della Banca d’Inghilterra Mark Carney. Quello delle autorità inglesi è un omaggio quasi dovuto allo scienziato che, nonostante il suo contributo, fu perseguitato per la sua omosessualità, fino a commettere suicidio.

I dettagli sulle nuove banconote da 50 sterline

Come anticipato, le nuove banconote da 50 sterline – realizzate in polimero resistente – saranno emesse entro la fine del 2021. Il volto di Alan Turing – come per tutte le altre banconote britanniche, dove il fronte è riservato al ritratto della regina – apparirà sul retro. L’iconografia scelta è una foto dello scienziato scattata nel 1951 e patrimonio della National Portrait Gallery, che accompagnerà i disegni stilizzati di una tavola matematica, di alcune formule tratte dalla sua esemplare ricerca sui computer e una citazione rilasciata in un’intervista al quotidiano The Times dell’11 giugno 1949: “Questo è solo un assaggio di ciò che verrà, e solo l’ombra di ciò che sarà“.

Come abbiamo già anticipato, Turing sarà l’ultimo protagonista del restyling delle banconote dopo gli omaggi a Churchill sulle nuove banconote da 5 sterline alla scrittrice Jane Austen sui 10 pound e al pittore JMW Turner sui biglietti da 20 sterline, prossima uscita nel 2020.

Fonte immagine: bankofengland.co.uk