Vaccinazioni consigliate Forexchange

Vaccinazioni consigliate

Consultate uno dei Centri di Medicina dei Viaggi che si trovano di solito presso i Servizi di Igiene e Medicina Preventiva delle ASL o i reparti di Malattie Infettive degli ospedali.
La consulenza dovrà essere richiesta almeno un mese prima della partenza, per permettere la programmazione, l’esecuzione e l’inizio dell’efficacia delle eventuali misure prese: molti vaccini infatti non garantiscono l’immunità fino ad almeno due settimane dopo la somministrazione.

Chiedete un certificato di vaccinazione internazionale (altrimenti noto come libretto giallo), su cui verranno elencate tutte le vaccinazioni cui vi siete sottoposti.
Per visitare la Cina non vi sono vaccinazioni preliminari obbligatorie, tuttavia l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne consiglia alcune:

  • DIFERTITE E TETANO
    In Italia è una delle vaccinazioni indicate per tutti i bambini. Prima della partenza è consigliato un richiamo antitetanico-antidifterico nel caso in cui queste vaccinazioni siano scadute o prossime alla scadenza (durata 10 anni).
  • ENCEFALITE GIAPPONESE
    Si consiglia di vaccinarsi ai viaggiatori che intendono trascorrere periodi superiori a un mese nelle zone rurali dell’area endemica, in particolare nella stagione dei monsoni. Occorrono almeno due dosi, somministrate a 28 giorni di distanza una dall’altra. La durata dell’immunità non è ancora definita; il vaccino è controindicato al di sotto dei 18 anni di età e in gravidanza.
  • EPATITE VIRALE A
    Il vaccino (due dosi iniettate a distanza di 6-12 mesi) conferisce protezione contro il rischio di contrarre l’epatite A da alimenti e bevande contaminate. 
  • EPATITE VIRALE B
    Il vaccino (due dosi iniettate a distanza di un mese, più un richiamo dopo sei mesi) è consigliato soprattutto a chi prevede di avere rapporti sessuali con persone del luogo o di lavorare in campo sanitario. Per avere un minimo di protezione occorrono almeno due dosi. È anche disponibile un vaccino bivalente, valido per l’epatite A e per l’epatite B, con lo stesso calendario. 
  • FEBBRE TIFOIDE
    La vaccinazione antitifica è consigliata a tutti i viaggiatori che si recano in aree dove l’igiene è scarsa (per lo più nelle aree rurali interne). Il vaccino può essere somministrato per via orale sotto forma di tre capsule, da assumere a giorni alterni, o di iniezione intramuscolare (una sola dose) e protegge per tre anni.
  • RABBIA
    Il vaccino contro la rabbia è raccomandato anche per periodi brevi se si praticano attività quali trekking, corsa, ciclismo o speleologia. La vaccinazione consiste in tre iniezioni, praticate nell’arco di un mese. Anche se si è stati vaccinati, in caso di morso o di graffio da parte di un animale a rischio si dovranno fare due ulteriori dosi di richiamo.