Il Giappone è uno dei luoghi da visitare più affascinanti del mondo. Scoprire le città giapponesi più belle ed incantevoli, sospese tra tradizione e modernità, fare il bagno in un onsen o ammirare la fioritura dei ciliegi sono solo alcune delle esperienze che vi aspettano in un viaggio nel paese del Sol Levante. Ma quanto costa un viaggio in Giappone? Tracciamo un bilancio dei costi e delle spese di una vacanza in questo Paese.
Spese di viaggio (a persona)
- Volo – Per raggiungere il Giappone, vi aspetta un viaggio molto lungo: sono circa 13 le ore di volo previste da Milano o Roma per Tokyo. Quanto al costo, per un volo diretto in economy andata e ritorno i prezzi partono da 600 euro.
- Alloggio – Per quanto riguarda il costo degli alloggi, in Giappone le sistemazioni in hotel non sono economiche: il costo medio di un hotel è 1,3 volte più caro rispetto alla media italiana. Preparatevi a pagare in yen giapponesi un prezzo non inferiore ai 105 euro per una notte in hotel di fascia media. Per risparmiare qualcosa, però, potrete prenotare un ostello ad un prezzo medio di 28 euro a notte.
- Pasti – L’alto costo della vita in Giappone si riflette ovviamente anche sulle spese per i pasti. Mangiare non è economico e richiede qualche attenzione, soprattutto se avete un budget non illimitato. Per un pasto economico (fast food o street food) la spesa media è di 6.10 euro, mentre per un pasto più ricco (3 portate) in un ristorante di fascia media si possono spendere tra 23 e 46 euro in due. Un cappuccino vi costerà invece poco meno di 3 euro in media, mentre una per bottiglia d’acqua (1,5 litri) al supermarket si spende circa 1 euro.
- Trasporti – Il costo medio di un biglietto singolo per i mezzi pubblici in Giappone è di circa 1.60 euro, mentre le tariffe minime per una corsa in taxi si aggirano intorno ai 4.80 euro. Se noleggiate un’auto, il prezzo della benzina medio è di 0.98 euro al litro.
- Extra – Nel bilancio della vostra vacanza in Giappone, mettete in conto anche le spese per lo shopping e altri extra. Un biglietto del cinema costa in media 14 euro, per un paio di jeans ne spenderete 54, mentre il prezzo delle sneakers si aggira intorno ai 60 euro. Prima di partire, ricordatevi di effettuare il cambio euro – yen giapponesi.
Quanto costa un viaggio in Giappone di 2 settimane: ecco il bilancio
Come abbiamo visto, un viaggio in Giappone non è economico e richiederà qualche sacrificio. Calcolando una spesa media giornaliera di 80 euro, una vacanza di due settimane può arrivare a costare dai 1.500 ai 2.800 euro. Anche se poco economico, il Giappone conserva luoghi e paesaggi meravigliosi e paesaggi unici. Buon viaggio!
Fonte immagine: stocksnap.io