Viaggio in Giappone: ci sono 10 cose da sapere prima di prenotare Forexchange

Viaggio in Giappone: ci sono 10 cose da sapere prima di prenotare

È il viaggio che avete sempre desiderato. Da una vota. Adesso manca poco e partirete alla volta del Sol Levante. Non vorrete rovinare la vostra vacanza perché non sapete queste 7 cose fondamentali sul Giappone?

 

1. La lingua

Arrendetevi o preparatevi al peggio. In Giappone si parla giapponese. In giapponese sono anche tutte le scritte, le insegne e le indicazioni che potrete mai trovare. Se sperate di cavarvela con il vostro inglese (di qualunque livello via), sappiate che potreste andare incontro a qualche problema. Viaggiatore avvisato…

 

2. Japan rail pass

È un abbonamento che vi permetterà di viaggiare con il treno da e verso tutte le città del Giappone. Molto comodo e, soprattutto, molto conveniente. In pratica, prenotate il vostro Japan rail pass anche prima del biglietto aereo.

 

3. La moneta

Le cose negli ultimi anno stanno cambiando. Ma fareste bene a tenere a mente due cose importanti: in Giappone si paga in Yen e, soprattutto, si paga quasi sempre in contanti (anche se alcuni esercizi commerciali si stanno abituando ad accettare le carte di credito). Quando uscite, assicuratevi di avere sempre del contante con voi.

 

4. Buone maniere

Paese che vai, usanze che trovi. Al ristorante, mai fare la mancia ai camerieri: è un gesto sgarbato e quasi offensivo. Come è considerato sgarbato soffiarsi il naso rumorosamente. Se poi state pensando di soffiarvi il naso al ristorante, be’, lasciate stare. Inoltre, fareste bene a lasciare le sigarette a casa: non si fuma per strada e non si fuma nei locali.

 

5. Assicurazione sanitaria

Il sistema sanitario giapponese è tra i più efficienti al mondo, specialmente nelle grandi città. È anche tra i più cari. Ci si augura sempre di non dover far fronte a emergenze di questo tipo ma è meglio essere pronti a qualunque evenienza: un’assicurazione sanitaria è una raccomandata precauzione.

 

6. File

Vi capiterà di farne. Le file si rispettano. Se provate a fare i furbi, un addetto vi chiederà gentilmente di tornare al vostro posto. Gentilmente solo la prima volta che ci provate.

 

7. Scarpe

I tatami sono i tradizionali pannelli di paglia di riso che formano il pavimento di un’abitazione. Mai salire sui tatami con le scarpe. Per nessuna ragione. Le scarpe si lasciano all’ingesso e sui tatami si sta rigorosamente a piedi nudi.

 

Un’ultima cosa da sapere per il vostro viaggio in Giappone: conoscerete uno dei popoli più educati del pianeta, un’educazione che va ovviamente ricambiata in ogni circostanza.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/zoonyzoozoodazoo