Affascinante e piena di storia: le cinque curiosità sulla sterlina inglese Forexchange

Affascinante e piena di storia: le cinque curiosità sulla sterlina inglese

La sterlina inglese è la valuta avente corso legale nel Regno Unito e nei territori nelle dipendenze della Corona. Le raffigurazioni sulle banconote, che cambieranno conseguentemente alla salita al trono dei nuovi monarchi, affascinano tutti i turisti e non che le toccano con mano per la prima volta. Di seguito, ecco cinque curiosità sulla sterlina inglese.

  • La sterlina inglese non è utilizzata soltanto nel Regno Unito: questa valuta ha corso legale anche in alcune zone dell’Antartide (quelle dichiarate come Britanniche, anche se con una popolazione piuttosto ridotta), nelle Isole Falkland e in altre piccole isole nel sud dell’oceano Atlantico. Nella maggior parte di queste località viene stampata una versione differente delle banconote rispetto a quelle usate in Inghilterra.
  • Durante la Seconda guerra mondiale, la Germania nazista fece stampare enormi quantità di banconote false della sterlina inglese, col fine di svalutarla e di destabilizzare l’economia britannica. Alla fine della guerra, nel 1945, il 12% delle banconote in circolazione era falso e la Gran Bretagna, in risposta, mise in circolazione nuove banconote di tagli superiori, contenenti fili di metallo che vengono ritrovati anche in quelle attualmente utilizzate.
  • I proprietari dei negozi possono legalmente rifiutarsi di accettare pagamenti se il cliente vuole pagare con troppe monete di piccolo taglio. Più nel dettaglio, la legge prevede che il negoziante può rifiutare di accettare 20 pounds in monete da 1 e 2 pounds, più di 5 sterline in monete da 5 e 10 pounds, e più di 10 sterline in monete da 20 e 50 pounds.
  • Esistono in circolazione delle banconote da 1 milione di sterline e da 100 milioni di sterline, conosciute rispettivamente come “Giants” e “Titans”. Sono in possesso delle banche della Scozia e dell’Irlanda del Nord in quanto sono tenute ad avere lo stesso importo delle banconote con la propria valuta in sterline inglesi.
  • La Regina Elisabetta II è la prima monarca ad essere apparsa sulle banconote della sterlina inglese. Negli anni antecedenti alla sua salita al trono nel 1952, le facce dei re e delle regine al governo venivano infatti raffigurate soltanto sulle monete. Questo, tra l’altro, era l’unico modo per permettere alla maggior parte della popolazione del Regno Unito degli scorsi secoli di conoscere il volto dei propri monarchi.

Queste cinque curiosità sulla sterlina inglese permettono anche di capire l’effettiva valenza storica che ha avuto questa moneta, che occupa il quarto posto nella classifica delle valute più scambiate nel mercato dei cambi.

 

Fonte immagine: Pixabay.com