La Scozia non è solamente un territorio noto per la sua ricchezza paesaggistica né tantomeno per le sue tradizioni culturali. La Scozia è una terra che vive di eventi e iniziative che animano le più importanti città scozzesi durante gran parte dell’anno. In questo territorio si svolgono alcuni dei principali festival che attirano ogni anno migliaia di visitatori. Edimburgo, in particolare, è il luogo principale dove si concentrano i principali eventi estivi della Scozia. Ecco allora una panoramica dei festival e delle più importanti manifestazioni che potrete trovare, in particolare, durante la stagione estiva, in città come Edimburgo: uno dei maggiori centri culturali patria dei migliori eventi e festival scozzesi.
Edinburgh Jazz and Blues Festival
Il Festival del Jazz e del Blues è un evento che punta alla scoperta di nuove band musicali internazionali e nazionali, il tutto contornato da location mozzafiato. Durante questa manifestazione musicale, le band si esibiscono presso i migliori teatri o presso i migliori locali cittadini rendendo l’atmosfera ancor più elettrizzante. Il festival del Jazz e del Blues si tiene nel mese di luglio a Edimburgo ed è uno dei principali eventi della Scozia a cui non dovete assolutamente mancare.
Edinburgh International Festival
Un evento dedicato alle arti: dalla musica alla lirica, dalla danza al teatro. Durante il mese di agosto, questo festival raccoglie tutte le migliori forme di espressione artistica, concentrando il meglio della scena internazionale in una manifestazione che è oggi molto apprezzata e conosciuta in gran parte del mondo.
Edinburgh Art Festival
Un festival unico nel suo genere poiché unisce il lavoro di artisti, musei e più in generale di tutte le arti visive moderne e contemporanee della città. Ogni anno qui si esibiscono i più importanti artisti internazionali e i migliori talenti emergenti. Inoltre, potrete visitare una serie di mostre temporanee presso le più famose gallerie d’arte della città, in cui sarà possibile acquistare stampe e riproduzioni di arte moderna e contemporanea, muniti di sterline scozzesi.
Piping Live!
Anche Glasgow è sede di alcuni dei principali eventi della Scozia. In particolare il Piping live è il festival dedicato alle maggiori band di cornamuse. Sono tanti gli eventi cittadini che animano i locali e le strade di Glasgow a suon di cornamusa, lo strumento simbolo della Scozia.
Strathaven Balloon Festival
Nella piccola Strathaven si tiene il più grande evento dedicato alle mongolfiere. Presso John Hastie Park prende vita questa manifestazione in cui è possibile fare un giro su una delle tante mongolfiere ed esplorare, così, la Scozia da un’altra prospettiva, ammirandone tutta la sua bellezza dall’alto.
Fonte immagine: pixabay.com