Un viaggio nel Regno Unito: visita ai castelli del Galles Forexchange

Un viaggio nel Regno Unito: visita ai castelli del Galles

Il Galles è uno dei Paesi costitutivi del Regno Unito che, nonostante le sue dimensioni modeste, dispone di aree selvagge e di paesaggi suggestivi trasformati dalla presenza dell’uomo che ebbe modo di plasmarli nel corso dei secoli. In particolare, durante il Medioevo, sorsero molti castelli e fortezze militari che oggi rendono ancora più speciale e affascinante questo verdissimo angolo del Regno Unito. Se siete in partenza e volete organizzare un itinerario alla scoperta dei castelli del Galles ricordatevi di munirvi di sterline e di leggere questa breve guida sulle fortificazioni prima di mettervi in viaggio.

Caerphilly Castle

Costruito su richiesta del barone inglese Gilbert de Clare durante il XIII secolo, questo castello si presenta in tutta la sua maestosità grazie alla sua potente struttura. Purtroppo l’edificio è stato in parte restaurato e non conserva la sua forma originaria. Edificato con diversi anelli concentrici che fungevano da protezione della piazza centrale, il castello disponeva di tutti i più moderni sistemi di difesa come laghetti, fossi e feritoie, per impedire ai nemici di penetrare nella fortificazione.

Dolbadarn Castle

Sorto nel secolo XIII nella parte settentrionale del Galles, nei pressi del lago di Llyn Padarn, il castello divenne un’importante roccaforte del sovrano gallese Llywelyn il Grande. Venne abbandonato solo nel tardo XVIII secolo e oggi è aperto al pubblico.

Penrhyn Castle

Situato a nord del Galles, questo edificio era in antichità una casa padronale trasformata verso la fine del Settecento in un castello. La struttura attuale è stata creata da Thomas Hopper durante la prima metà del 1800. Si tratta di uno dei castelli neogotici del Galles più apprezzati dai turisti.

Conwy Castle

È una delle più incredibili fortificazioni medievali del Regno Unito. Edificato nel XIII secolo, e conquistato dai gallesi solo nel XV secolo, il castello di Conwy è oggi patrimonio dell’umanità. Conserva tutta la sua struttura originaria e le mura cittadine non sono altro che la continuazione di un’edificazione urbana antica che è possibile apprezzare ed ammirare in tutto il suo splendore una volta giunti nella città di Cowny.

Coch Castle

Sorge su una collina ripida a nord di Cardiff ed è stato riedificato dal terzo marchese di Bute e dal suo architetto William Burges, un noto designer della Gran Bretagna del XIX secolo. Questo favoloso edifico, immerso in una fitta boscaglia, è la ricostruzione di un vecchio castello in rovina del XIII secolo, anche se le sue origini sembra risalgano al secolo XI. L’edificio è composto di torri e di una cinta muraria: tipica struttura delle fortificazioni militari medievali. Sicuramente uno dei più suggestivi castelli del Galles.

 

Fonte immagine: pixabay.com