La mappa dei Paesi che non hanno donne sulle banconote Forexchange

La mappa dei Paesi che non hanno donne sulle banconote

Lo abbiamo visto, tra le raffigurazioni utilizzate per le banconote troviamo molti uomini illustri, monumenti, simboli del Paese in cui sono in uso, ma poche figure femminili. Una ricerca effettuata recentemente ha raccolto tutti i Paesi che non hanno donne sulle proprie banconote e ha dimostrato che questo numero è in aumento.

Vediamo quali sono questi Paesi e da cosa dipende questa scelta.  

 

A quanto pare le banche centrali di moltissimi Stati preferiscono utilizzare figure maschili, anziché femminili per abbellire le monete. I numeri li svela un’indagine svolta da Vox, secondo la quale su 196 Paesi presi in considerazione, solo 48 utilizzano una moneta che rappresenta una donna. Se consideriamo poi che le 180 valute in circolazione utilizzano in tutto 1.300 banconote, il numero è ancora più impressionante. Di queste 1.300 solo 120 banconote raffigurano un soggetto femminile. 

 

Nella mappa dei Paesi che hanno scelto di escludere le donne dalle rappresentazioni della cartamoneta ci sono:

  • Quasi tutti gli Stati dell’Africa, esclusi la Nigeria, il Malawi e Capo Verde che dedica a Cesária Évora la banconota da 2.000 scudi.  
  • La maggior parte del Centro e Sud America, esclusi il Messico con la banconota da 500 pesos che rappresenta la pittrice Frida Kahlo, Belize, Costa Rica, Colombia, Venzuela, Caraibi, Peru, Cile, Uruguay e Argentina con Eva Peron;
  • Quasi tutti i Pesi dell’Asia, escluso il Giappone, la Corea del Sud, le Filippine.
  • La maggior parte dell’Europa, escluse la Serbia e l’Albania e la Norvegia che ha scelto di rappresentare Greta Garbo sulla banconota da 100 corone. Anche tutti i Paesi della zona Euro al momento non vantano una protagonista femminile sulle proprie banconote.     

 

Nel 2020 verrà messa in circolazione negli Stati Uniti la prima banconota raffigurante un volto di donna nella storia di questo Paese. La prescelta è Harriet Tubman, una donna afroamericana nata schiava, divenuta il simbolo della lotta per l’abolizione della schiavitù.

 

A battere tutti i record di presenza femminile sulle banconote è la Regina Elisabetta II, che compare in ben 74 delle 120 banconote che raffigurano una donna. Una minima concorrenza a Sua Maestà la fa, da poco più di un anno, l’autrice di Orgoglio e pregiudizio, la scrittrice Jane Austen che compare oggi sulla banconota da 10 sterline.  

Fonte immagine: unsplash.com