Scopriamo chi sono i 10 reali più ricchi del mondo Forexchange

Scopriamo chi sono i 10 reali più ricchi del mondo

Nella top 10 dei reali più ricchi del mondo compaiono poche monarchie europee, e non nella top 5, e tra questi non c’è Regina di Inghilterra. Chi siano più facoltosi sovrano del mondo possiamo in parte provare a indovinarlo, più difficile immaginare a quanto ammontino i loro patrimoni e in che cosa consistano. Scopriamolo grazie a una recente inchiesta di Business Insider, partendo dall’ultima posizione.  


10. Principe Alberto II, Monaco

Figlio di Grace Kelly e Ranieri di Monaco, il Principe di Monaco nel 2005 possiede un quarto della terra sui cui regna, una grande collezione di auto d’epoca, un resort a Monte Carlo, una collezione di francobolli originali e di grande valore, la casa di Grace a Philadelphia. Il tutto ammonta a quasi 1 miliardo di euro.


9. Tamim bin Hamad Al Thani, Qatar

L’emiro del Qatar possiede, a soli 37 anni, un patrimonio dal valore netto di 1 miliardo di euro. Salito al trono nel 2013, la maggior parte del suo patrimonio proviene dalla Qatar Investment Authority, che gestisce le riserve di petrolio e gas del Paese.

Informazioni utili sul e sul cambio valuta euro – Rial Qatar


8. Granduca Henri, Lussemburgo

Salito al trono dall’abdicazione del padre, nel 2000 e ad oggi il suo patrimonio ammonta a 3 miliardi e mezzo di euro. Oltre ai beni mobili e immobili della monarchia, non tutti sanno che i cittadini lussemburghesi versano nelle casse della monarchia circa 270 mila euro l’anno.


7. Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Dubai, Emirati Arabi Uniti

Vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Rashid Al Maktoum è anche emiro di Dubai. Appassionato di corse di cavalli e cammelli, questo sovrano ha rinunciato a parte del suo incredibile patrimonio, donandolo in beneficenza. Vale la pena citare la Mohammed bin Rashid Al Maktoum Foundation, un fondazione che lavora per supportare l’innovazione e le generazioni future. Si stima che il suo patrimonio netto sia di 4 miliardi di euro.

Informazioni utili sul dirham degli Emirati Arabi Uniti e sul cambio valuta euro – dirham


6. Principe Johannes Hans-Adam II, Liechtenstein

La sua grande ricchezza risiede nella banca di proprietà privata, il gruppo LGT, e negli investimenti fatti attraverso la Prince of Liechtenstein Foundation, che controlla gli immobili, i beni forestali e vinicoli. Un patrimonio netto di circa 4 miliardi e mezzo di euro.


5. Re Mohammed VI, Marocco

La ricchezza di questo Sovrano deriva in gran parte dal fatto che la sua famiglia possiede la National Investment Company del Marocco, una holding privata che investe in altri Paesi africani. Il suo patrimonio netto ammonta a poco più di 5 miliardi di euro.

Informazioni utili sul dirham marocchino e sul cambio valuta euro -dirham marocchino.


4. Khalifa bin Zayed Al Nahyan, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Presidente degli Emirati Arabi Uniti ed emiro di Abu Dhabi, questo sovrano è anche il presidente del Manchester City. Gran parte del patrimonio deriva dall’Abu Dhabi Investment Authority, che gestisce le riserve di petrolio in eccesso degli Emirati Arabi. Il suo patrimonio netto è di circa 14 miliardi di euro.


3. Re Salman bin Abdulaziz Al Saud, Arabia Saudita

Non ci stupisce trovare in terza posizione il re dell’Arabia Saudita. La sua famiglia è proprietaria di un gruppo di media, tra i quali sono inclusi i quotidiani Asharq Al-Awsat e Al Eqtisadiah. Il suo patrimonio è di quasi 16 miliardi di euro.

Informazioni utili sul Ryial e sul cambio valuta euro Ryial.


2. Sultano Hassanal Bolkiah, Brunei

Uomo ricco per antonomasia, il Sultano del Brunei dal 1967 è un grande appassionato di automobili, si dice che possieda più di 600 Rolls-Royce, oltre ad una Ferrari, una Lamborghini, una Porsche, una Bugatti, una Jaguar. Gran parte della sua ricchezza proviene dall‘industria petrolifera e del gas. Il suo patrimonio ammonta a quasi 20 miliardi di euro.

Informazioni utili sul dollaro del Brunei e sul cambio valuta euro-dollaro del Brunei


1. Re Maha Vajiralongkorn, Thailandia

In cima al podio dei sovrani più ricchi del mondo c‘è però Rama X, sovrano della Thailandia. La ricchezza della sua famiglia proviene dagli investimenti gestiti dal Crown Property Bureau. Inoltre, possiede il più grande diamante tagliato del mondo, il Golden Jubilee Diamond da 545 carati. Il suo patrimonio è calcolato a quasi 29 miliardi di euro.

Informazioni utili sul baht e sul cambio valuta euro-baht.

 

Fonte immagine: unsplash.com