Il denaro e le 5 cose che probabilmente non sapevi Forexchange

Il denaro e le 5 cose che probabilmente non sapevi

Il denaro è il motore del mondo: chiunque ogni giorno ne è a contatto, sia virtualmente che fisicamente. Causa di guerre e gioie, scontati eppur così importanti, i soldi sono da secoli parte integrante del quotidiano della maggior parte della popolazione mondiale. Di seguito, alcune cose che probabilmente non sapevi sul denaro.

  1. Il presidente superstizioso. Una delle ragioni della storica rivolta studentesca di Rangoon del 1988, nel corso della quale Aung San Suu Kyi si fece conoscere in tutto il mondo, è stata dettata dalla singolare decisione presa dall’allora presidente Ne Win che consisteva nel cancellare tutte le monete che non fossero divisibili per 9, cioè il suo numero fortunato, e di stampare solo banconote da 45 e 90 kyat, rendendo praticamente senza valore i soldi degli abitanti.
  2. La Regina Elisabetta. A differenza di quanto possa pensare la maggior parte delle persone, il ritratto della Queen britannica non campeggia soltanto sulle sterline inglesi, anzi. Appare sulle monete di 33 diversi paesi: la prima comparsa risale al 1935, quando a soli 9 anni venne fatta stampare sulle banconote dell’allora valuta canadese: la Regina Elisabetta, e in generale i monarchi britannici, sono infatti i capi di stato di tutti i paesi che fanno parte del Commonwealth britannico.
  3. Hitler contraffattore. Una delle contraffazioni migliori mai realizzate nella storia risale al periodo nazista, quando durante la seconda guerra mondiale Hitler fece forgiare sterline inglesi per un valore totale esatto di £ 134.610.810 in modo da destabilizzare l’economia britannica: erano fatte così bene che praticamente nessuno riuscì mai a distinguerla dalle originali.
  4. Photoshop contro la falsificazione. Se provate ad aprire con il celebre programma di fotoritocco un’immagine o una scansione di una banconota di euro, dollaro americano e altre valute, questo vi restituirà un errore in cui vi dice che non è una delle funzionalità supportate. Adobe, l’azienda che produce Photoshop, ha inserito questa funzionalità sotto richiesta della CBCDG (Central Bank Counterfeit Deterrence Group).
  5. Scimmie col fiuto per i soldi. Uno studio del 2005 condotto dai ricercatori di Yale ha dimostrato che anche le scimmie, se istruite in un certo modo, possono imparare a usare il denaro per ricevere qualcosa in cambio.  Non solo alcune rubavano monete ad altre scimmie per poi cederle in cambio di beni per sé, una ha addirittura usato dei soldi in cambio di favori sessuali.

 

Fonte immagine: Pixabay.com