Storia e tradizioni in un contesto moderno: cosa vedere a Città del Messico Forexchange

Storia e tradizioni in un contesto moderno: cosa vedere a Città del Messico

È la seconda città più popolosa del mondo dopo Tokyo, e ve ne renderete conto non appena vi trascorrete qualche ora: parliamo di Città del Messico, capitale dell’omonimo Paese e meta di numerosissimi turisti ogni anno. Smog, traffico e grattacieli si fondono con il folklore, le tradizioni e la storia di questo affascinante popolo: ecco 5 cose da vedere assolutamente a Città del Messico.

  • Centro Històrico. Si tratta, come dice il nome, del centro storico della città, conosciuto anche come “Zòcalo”: è stato costruito sulle rovine di una capitale azteca ed è stato inserito nella lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità. Al suo interno è possibile visitare Piazza della Costituzione, una delle più grandi al mondo assieme a quella di Tienanmen. Le arterie principali da visitare sono le stesse del periodo azteco, ovverosia Tepeyac, Tacuba, Coyoacan e Istapalapa.
  • Roma e Condesa. Si tratta di due dei principali quartieri della capitale. A Condesa si trova il Parque del Messico, un grande parco in cui trascorrere momenti di relax, il Palazzo Basurto e numerosi negozi molto particolari in quanto questo quartiere è considerato uno dei più alla moda della città. Roma, che è invece il quartiere più artistico, ospita diversi centri culturali e gallerie d’arte e vi farà immergere totalmente nella cultura e nelle tradizioni messicane.
  • Basilica di Nostra Signora di Guadalupe. Questo luogo di culto viene visitato ogni anno da oltre 20 milioni di pellegrini e rappresenta il principale santuario di tutta l’America Latina. È dedicata alla Vergine di Guadalupe ed è stata costruita per ricordare le sue presunte apparizioni. Una volta terminata la visita della basilica si può fare un giro nel vicino Tempio del Pocito e il Tempio espiatorio a Cristo Re.
  • Museo nacional de arte e Museo di Frida Kahlo. Sito nel Centro Històrico,  il Museo nacional de arte ospita collezioni che spaziano tra tutte le scuole dell’arte messicana, dall’epoca tardo-preispanica sino ad opere d’arte del XX secolo. Spostandosi nel quartiere di Viveros, è possibile visitare il museo di Frida Kahlo all’interno della sua casa d’infanzia. Il prezzo del biglietto di entrata include anche quello al vicino Museo di Leon Trotsky.
  • Alameda Central. Si tratta del più grande parco di Città del Messico. Nei suoi pressi è possibile visistare il Palacio de Bellas Artes, il “Sueño de una Tarde Dominical en la Alameda Central”, il grande murale di Diego Rivera custodito nel suo museo sito all’interno dell’Alameda, e il Juàrez Hemiciclo, il monumento in onore del presidente Benito Juàrez.

La popolazione di Città del Messico è proporzionale alla sua vastità, dunque visitarla in toto è quasi impossibile, ma queste elencate qui sopra sono senza dubbio le cose da vedere assolutamente a Città del Messico.

Se state per visitarla, ricordate che è necessario effettuare il cambio valuta euro – peso messicano, con la possibilità di prenotarlo, scegliere i tagli delle banconote e ritirarlo comodamente in aeroporto. Inoltre, grazie a Fx Buy Back, al rientro potrete rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/swallia23