Alla scoperta dei 5 posti più freddi del mondo Forexchange

Alla scoperta dei 5 posti più freddi del mondo

Dopo avervi portato in giro per il pianeta alla scoperta dei posti più caldi, scopriamo quali sono i 5 posti più freddi del mondo.

  1. Eureka

Non, non è un’esclamazione, ma la base di ricerca di Ellesmere Islanda, situata nella zona più a nord del Canada. Durante tutto l’anno la temperatura media di questi posti si aggira intorno ai -20°C.

  1. Antartide e la stazione di Vostok

Secondo alcune ricerche sembrerebbe che l’Antartide contenga circa il 90% del ghiaccio presente sul pianeta. Con i suoi -89°C e un vento perenne è considerato uno dei 5 posti più freddi del mondo. Vista grande vastità di acqua allo stato solido si può essere portati a pensare che sia un luogo molto piovoso, ma al contrario le precipitazioni sono pressoché assenti.

  1. 3.      Oymyakon e la popolazione del freddo

Oymyakon è la città abitata più fredda al mondo. I circa 500 abitanti che vivono in questo luogo devono fare i conti con una temperatura che si aggira sui -50°C. Recandovi a Oymyakon resterete incantati dalla normalità con la quale le persone continuano a svolgere le loro attività.

  1. Sang e il gelo nordamericano

Siano giunti in Canada, dove si trova Sang, qui la temperatura si aggira intorno ai -63°C.  Il muro di freddo blocca l’aria calda in arrivo dall’Oceano Pacifico non riuscendo così a mitigare le giornate. Alcune leggende narrano che grazie alla conformazione geografica di Sang  è possibile sentire, anche a molti chilometri di distanza, la gente parlare.

  1. 5.      Noth Ice e la stazione di ricerca britannica

Anche la Groenlandia rientra tra i 5 posti più freddi al mondo. -66°C è la temperatura più bassa che si è registrata in questi luoghi. La Noth Ice è la stazione di ricerca britannica, situata in mezzo al nulla nel cuore della calotta glaciale.

Ora non vi resta che scegliere se partire per un luogo caldo o se volete visitare uno dei 5 posti più freddi del mondo. Ricordatevi di non partire all’avventura, ma organizzando nel dettaglio il vostro viaggio e il vostro equipaggiamento.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/viaggioroutard