Il Brunei da visitare: cosa vedere a Bandar Seri Begawan Forexchange

Il Brunei da visitare: cosa vedere a Bandar Seri Begawan

Non è certamente una di quelle mete ambite e di massa, ma merita sicuramente una visita: parliamo di Bandar Seri Begawan (letteralmente “porto dell’onorato dominatore”), la capitale del Brunei, una città molto recente, ma non per questo piena di storia e cultura.

Le cose da vedere a Bandar Seri Begawan a dire la verità non sono molte: è una città piccola, che conta meno di 300 mila abitanti, e che è visitabile in un paio di giorni. Il Brunei, dal suo canto, è un sultanato particolare, sia geograficamente che politicamente parlando: è una Monarchia assoluta islamica il cui sultano, uno degli uomini più ricchi al mondo, è salito recentemente alla ribalta per lo sfarzoso matrimonio del figlio, che tra abiti in oro e scarpe di diamanti è durato ben 11 giorni. Torniamo alla città e vediamo quali sono i principali luoghi di interesse.

Istana Nurul Iman. È il palazzo presidenziale più grande al mondo ed è la residenza del sultano. Sfarzo è la parola che riecheggia in mente quando lo si vede: 1788 camere, un salone dalla capienza di oltre 4 mila persone, una sala da pranzo per 500 commensali, oltre alle cupole d’oro e bagni con lavandini ricoperti di diamanti. Purtroppo l’interno è visitabile soltanto durante il Ramadan, quando, come impone la tradizione, il sultano incontra la popolazione. Per guardarlo meglio è possibile recarsi al Persiaran Damuan Park, da cui si gode di un’ottima visuale.

Moschea di Omar Ali Saifuddin. Una delle più imponenti dell’intero Oriente: fu costruita nel 1958 e progettata dall’architetto italiano Rodolfo Nolli, la cui influenza rinascimentale italiana viene mischiata agli elementi tipici moghul. Cupole d’oro, marmi di Carrara e addirittura un ascensore.

Moschea di Jame Asr Hassanil. Imponente e sfarzosa come quella descritta sopra, questa moschea è la più grande del Borneo e la sua peculiarità sta nell’immensità dell’esterno e dei giardini che la circondano.

Kampong Ayer. Tra le cose da vedere a Bandar Seri Begawan si passa anche dallo sfarzo alla semplicità: questo è un villaggio su palafitte in cui vive una sostanziale parte della popolazione ed è il più largo villaggio acquatico al mondo. Si trova proprio nel luogo originario della città, dove le barche sono uno dei mezzi di trasporto principali.

La città è veramente particolare da visitare e nonostante i luoghi di interesse non siano moltissimi, i turisti ne rimarranno lo stesso affascinati. Ma dimenticate movida e vita notturna: per rispetto alla cultura islamica, alle 9 di sera le strade di Bandar Seri Begawan sono totalmente deserte.

State per viaggiare alla sua volta? Ricordate di effettuare il cambio valuta euro – dollaro del brunei: si può prenotare, scegliendo i tagli delle banconote, e ritirarlo direttamente in aeroporto. Al rientro inoltre, grazie a Fx Buy Back potrete rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/volvob12b