C’è un periodo dell’anno che si aspetta con gioia perché non si vede l’ora di prendersi un po’ meno sul serio, il carnevale! Nel mondo sono davvero tante le tradizioni esistenti e ogni paese ha la sua peculiarità: sfilate, carri, maschere, musica e falò sono solo alcuni degli ingredienti per una festa sfavillante.
Andiamo insieme alla scoperta del Carnevale del mondo. Ecco le 5 feste più belle.
- 1. Carnevale di Oruro in Bolivia. In questa città boliviana, caratterizzata per essere centro nevralgico del lavoro di numerosi minatori, il carnevale è l’occasione ideale per scrollarsi di dosso fatiche e preoccupazioni. I preparativi richiedono l’aiuto di tutta la città e cominciano già a partire dal 1 novembre. I simboli del carnevale ruotano attorno al concetto di sacro e profano, di bene e male, e vengono offerti doni e balli in onore della vergine protettrice dei minatori.
- 2. Carnevale di Rio de Janeiro in Brasile. In questo meraviglioso giorno di allegria tutto sembra essere concesso a Rio. Si tratta di una delle manifestazioni culturali più attese dell’anno in cui a ritmo di samba, tutti i quartieri della città con le proprie scuole di danza si sfidano ballando. Maschere, strumenti musicali e carri colorano le strade che si popolano di gente che ha voglia di divertirsi e danzare senza sosta.
- 3. Carnevale di New Orleans negli Stati Uniti. Qui il carnevale è chiamato anche Mardi Gras perché i giorni più ricchi di festa e balli si concentrano principalmente nei 15 giorni prima del martedì grasso. La tradizione vuole che nelle strade principali della città come Bourbean Street, sfilino carri addobbati e si lancino per aria perle, coriandoli, collane e dobloni a ritmo di musica jazz.
- 4. Carnevale di Trinidad e Tobago nei Caraibi. E tra le tradizioni del carnevale nel mondo non può mancare una sosta ai Caraibi. Già a partire dal giorno di S.Stefano si comincia a sentire profumo di festa nell’aria. Oltre a maschere, balli, sfilate e costumi sgargianti, la caratteristica di questa celebrazione sta nelle esibizioni a ritmo di limbo, calypso e nelle lotte con i bastoni, tipiche del luogo. Inoltre non mancano concerti musicali di soca.
- Carnevale di Goa in India. A partire dalla consegna delle chiavi della città al “Re del Carnevale”, personaggio eletto per l’occasione, si da il via al divertimento, in un incalzante ritmo di festa tra canti, balli e specialità culinarie. Si respira per l’occasione un’atmosfera che è un mix tra tradizioni indiane e usanze portoghesi, testimonianza della passata presenza coloniale.
Scegliete in qualche parte del mondo vivere il Carnevale, preparate le valigie e non dimenticate di cambiare la valuta per partire organizzati. Buon viaggio da Forexchange!
Fonte immagine: Pixabay.com