Consigli e informazioni utili: ecco quando andare in Perù Forexchange

Consigli e informazioni utili: ecco quando andare in Perù

Il Perù è un territorio molto vasto e dall’enorme varietà di clima e biodiversità. Se state pensando di pianificare un viaggio in questa terra misteriosa, potete seguire questa breve guida ricca di consigli pratici e informazioni utili su quando andare in Perù, affinché possiate preparare il vostro itinerario di viaggio ideale.

Clima

Il Perù presenta una densità territoriale molto estesa tanto che all’interno di questo territorio sono presenti tre differenti tipi di clima:

  • un clima subtropicale arido lungo la zona costiera, nebbioso in inverno e caldo e temperato in estate;
  • un clima temperato nella zona andina, l’area geografica della Sierra;
  • un clima caldo e umido tutto l’anno nella zona orientale in cui è presente la Selva, ricoperta per gran parte dalla foresta amazzonica.

Se avete la possibilità di soggiornare per un lungo periodo, sappiate che da maggio a ottobre vi è la stagione asciutta. Trovando condizioni climatiche molto differenti non è possibile visitare tutte e tre le fasce climatiche in un unico periodo dell’anno. Partendo tra maggio e giugno, il consiglio è quello di muovervi dalla zona costiera all’entroterra.

La costa

La zona costiera è quella più mite per temperature e piogge. In questo lato ovest del Perù avrete modo di visitare la capitale: Lima, la prima meta di un tour alla scoperta delle meraviglie della natura e non solo. Questa città conta oltre 7 milioni di abitanti e una moderna architettura fatta di grattacieli ed edifici finanziari che si fonde con le case di epoca coloniale e con i quartieri popolari in cui sono presenti le tipiche casette di fango. Se ancora non sapete quando andare in Perù, sappiate intanto che il vostro tour può iniziare da questa metropoli multietnica.

La Sierra

La zona degli altopiani è quella per cui si conosce maggiormente il Perù. La catena montuosa delle Ande attraversa e separa tutta la fascia costiera da quella amazzonica. Consigliamo di orientarsi verso questa affascinante area dopo il mese di maggio, il momento in cui si conclude il periodo delle piogge e inizia la stagione secca. In questo modo avrete modo di approfittare delle giornate di sole ed esplorare in tutto il suo splendore le Ande le caratteristiche città interne del Perù dove, durante tutto l’anno, si celebrano feste religiose e si organizzano mercati di artigianato; un’occasione per acquistare alcuni souvenir e oggetti fatti a mano dalle popolazioni del luogo (basterà procurarsi la moneta locale). O ancora, visitare le testimonianze delle antiche civiltà pre-colombiane. Una delle escursioni più avvincenti sarà la visita a Machu Picchu. Questo sito archeologico si trova alle pendici delle Ande nella valle dell’Urubamba e testimonia ancora oggi la presenza della civiltà inca che si stanziò nella regione di Cuzco.

La Selva

L’area della Selva è quella appartenente al bacino del Rio delle Amazzoni ed è anche quella perlopiù disabitata per via della sua fitta vegetazione che la rende impenetrabile e del suo clima molto piovoso. Il consiglio è quello di organizzare una gita con delle guide locali che vi accompagneranno in uno dei sentieri percorribili e attrezzati per i turisti e vi condurranno all’interno della regione pluviale alla scoperta delle bellezze naturali che la foresta amazzonica cela. Se state ancora valutando quando andare in Perù, ricordate di seguire le nostre indicazioni di viaggio per organizzare al meglio il vostro tour.

 

Fonte immagine: pixabay.com