Partire informati: i tre consigli di viaggio

Quando si è in partenza per un  Paese sconosciuto è sempre consigliabile avere già a disposizione tutto il necessario  per rendere la permanenza piacevole e rilassante. Ma quali sono le difficoltà a cui possiamo provvedere prima del viaggio? Scopriamolo in questa mini guida per partire informati.

 

Il cambio valuta in Italia

La prima difficoltà quando ci si trova all’estero risiede nel dover pagare lo spostamento dall’aeroporto fino al proprio alloggio. Per tale motivo sarà necessario dover pagare un taxi o acquistare un biglietto della metropolitana che sicuramente non potremmo effettuare con una banconota di taglio grande o in euro. Ecco perché è sempre preferibile prenotare la valuta prima della partenza, così da scegliere anche il taglio delle banconote.

 

Documenti necessari

 

Al momento della scelta della meta per il prossimo viaggio è consigliabile informarsi sui documenti necessari per la partenza. Ci sono alcune destinazioni come New York che ad esempio richiedono l’ESTA e, senza tale documentazione non sarà possibile superare  i controlli doganali. Altro documento necessario per la maggior parte delle destinazioni non appartenenti all’Unione Europea è il passaporto, di cui devono essere muniti tutti i membri del nucleo familiare che prendono parte al viaggio. Partire informati e preparati deve essere una priorità se si vuole affrontare un viaggio senza inconvenienti.

 

Profilassi e medicinali

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consente di effettuare una ricerca sulle singole destinazioni di viaggio, per conoscere tutte le vaccinazioni necessarie o i medicinali da mettere in valigia per evitare spiacevoli disagi.

Un viaggio internazionale può risultare più pericoloso per la salute soprattutto se ci si reca in posti dove le condizioni igienico sanitarie non sono ben radicate nella cultura. Per partire informati è  opportuno richiedere al proprio medico o all’Asl di competenza maggiori informazioni in merito ai vaccini e ai farmaci da portare in valigia.

 

Questi sono i tre consigli principali da seguire per partire senza rischiare di incorrere in inconvenienti. Continuate a seguirci per i prossimi consigli sul mondo dei viaggi.

 

Fonte immagine: Pixabay.com