Viaggio in Corea del Sud: il visto e tutti i documenti necessari Forexchange

Viaggio in Corea del Sud: il visto e tutti i documenti necessari

Se avete individuato nella Corea del Sud la destinazione per il vostro prossimo viaggio, vi sarà molto utile questo piccolo vademecum con le informazioni pratiche, i consigli e soprattutto un chiarimento sui documenti necessari per entrare nel Paese. 

Rispetto ad altri Paesi dell’Asia, viaggiare in Corea del Sud è molto semplice. Nessun rischio di impatto alla “Lost in Translation”, in questo territorio tutti parlano un buon inglese e la segnaletica stradale è sempre, o quasi, scritta in entrambe le lingue. Nessun rischio di perdersi, insomma, e se dovesse capitare, non avrete difficoltà a trovare persone disposte ad aiutarvi in ogni modo. Quali sono, dunque, le cose da fare sicuramente prima di partire?


Controllare la validità del passaporto

Per i turisti che non hanno intenzione di sostare per più di 90 giorni, non occorre il visto di ingresso. Alla dogana si effettuano i normali controlli sul passaporto e le procedure sono tendenzialmente snelle e veloci. Non occorre avere il visto, ma un passaporto valido per almeno 3 mesi dalla data di partenza. Assicuratevi, quindi, che il vostro non sia scaduto, o troppo prossimo alla scadenza, e in caso provvedete in fretta a fare il rinnovo.

Solo nel caso dei viaggiatori per lavoro, sarà necessario un visto di ingresso. Il “visto affari” ha una durata di 90 giorni e può essere ritirato in uno dei consolati sudcoreani in Italia.     


Scegliere con cura il periodo in cui partire

Il clima è temperato, senza variazioni significative tra le quattro stagioni. Tuttavia, nella scelta dell’acquisto del biglietto, ricordate che l’estate è piuttosto umida, caratterizzata dai monsoni, mentre l’inverno, che va da novembre a marzo, è più secco ma può raggiungere temperature anche piuttosto basse. Non dimentichiamo che in Corea del Sud esistono anche rinomate località sciistiche. L’autunno è una stagione climaticamente molto gradevole e paesaggisticamente molto suggestiva. Stesso discorso vale per la primavera, con l’inconveniente che il flusso di turisti aumenta e con questo anche i prezzi. Queste informazioni saranno utili per scegliere il periodo in cui partire e per sapere cosa è meglio mettere in valigia.


Fare una top list delle cose che si desidera vedere

La Corea del Sud è un Paese esteso e con un’estrema varietà di destinazioni naturalistiche e culturali. Occorrerà fare delle scelte. Non potrete evitare di sostare almeno un paio di giorni nella capitale Seoul, per immergervi nelle sue atmosfere incredibili e visitarne le principali attrazioni. Nel tempo che vi resta, visitate le località storiche più importanti, i numerosi musei distribuiti nelle città principali, ma non perdetevi la natura maestosa e lussureggiante dei suoi parchi nazionali. 


Effettuare il cambio valuta

Una volta definito il periodo, la durata del viaggio e l’itinerario, il consiglio è quello di munirsi con anticipo della valuta straniera. Prenotate online la valuta straniera e risparmierete sui costi di commissione e sulle spese di agenzia. Prenotando con un preavviso minimo di 48 ore, potrete ritirarla direttamente in aeroporto il giorno della partenza.

 

Fonte immagine: unsplash.com