Viaggio in Turchia: cosa vedere a Istanbul Forexchange

Viaggio in Turchia: cosa vedere a Istanbul

È innegabile che chiunque la visiti ne rimanga affascinato, sia per le meraviglie monumentali che ha da offrire sia per i millenni di storia intrinsechi che porta con sé: stiamo parlando di Istanbul, la megalopoli più popolosa d’Europa e la sesta in tutto il mondo.

Elencare cosa vedere a Istanbul è riduttivo: è una città la quale, nonostante le enormi dimensioni (è composta da ben 39 distretti), andrebbe visitata in lungo e in largo, assaporando ogni angolo che la capitale turca ha da offrire. Purtroppo la maggior parte delle persone che la visitano ha a disposizione soltanto qualche giorno: ecco dunque i principali luoghi di interesse e le cose da vedere a Istanbul.

 

  1. Basilica di Santa Sofia. Maestosa e oltremodo affascinante, si tratta del più importante edificio religioso della capitale turca, ora trasformato in museo: è stata la chiesa più grande al mondo sino al 1453, quando il sultano Mehmet il Conquistatore decise di trasformarla in moschea. Da ammirare con attenzione la cupola e i celebri mosaici, in particolare quelli presenti al piano superiore tra i quali quelli della Deisis e La Madonna con Bambino.
  2. Moschea Blu. Costruita sotto commissione del sultano Ahmet I, il suo nome deriva dalle maioliche di Iznik presenti sulle pareti interne. Circondata da 6 alti minareti, è sempre stracolma di turisti (è infatti consigliato andare tra le 20 e le 22, cioè a orario di chiusura). Da ammirare in particolar modo le vetrate.
  3. Palazzo Topkapi. Si tratta della residenza dei sultani e fu voluta da Mehmet il Conquistatore nel 1453. Dopo essere passati per la Porta Imperiale, si può ammirare la prima corte, da cui si accede alla seconda, dove sono presenti gli appartamenti privati del sultano. Si arriva poi alla Porta della Felicità, dopo la quale ci  si trova alla terza corte, dove si possono ammirare il Tesoro, che include il diamante da 86 carati e il pugnale del Topkapi, oltre che la biblioteca di Ahmet III.
  4. Grand Bazar. Uno dei più grandi e antichi mercati del mondo: le probabilità di perdersi tra gli innumerevoli vicoli sono molto alte. Un “viaggio” immersi tra spezie, souvenir e oggetti di ogni tipo.
  5. Bosforo. Navigare sul confine tra Europa e Asia, ammirando Istanbul in tutta la sua bellezza. Sul fiume che divide la capitale turca si trovano tantissimi servizi privati che offrono tour sui battelli di diversa durata e con diversi programmi.

 

Le cose da vedere a Istanbul sono veramente tante, e a quelle sopra elencate se ne dovrebbero aggiungere altre quali la Torre di Galata, la Basilica Cisterna e le altre importanti moschee della città.

Avete intenzione di visitarla o state per partire alla sua volta? Ricordate che nonostante la Turchia sia uno stato membro dell’Unione Europea, non ha aderito all’euro e la moneta avente corso legale è la lira. È dunque necessario effettuare il cambio valuta euro – lira turca: potete prenotarlo scegliendo i tagli delle banconote, e ritirarlo comodamente in aeroporto: al rientro inoltre è possibile rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio grazie a Fx Buy Back.

 

Fonte immagine: Pixabay.com