Costa Rica: scopriamo quando andare Forexchange

Costa Rica: scopriamo quando andare

Un clima mite, natura incontaminata, bellissimi paesaggi e parchi nazionali con un patrimonio di biodiversità stupefacente: la Costa Rica è uno dei paesi più affascinanti dell’America Centrale, ma prima di partire alla scoperta di questo Paese è importante conoscere il clima e il periodo ideale per organizzare una vacanza. Scopriamo, allora, quando andare in Costa Rica.

Il clima della Costa Rica

Come abbiamo anticipato, la Costa Rica gode di un clima mite per tutto l’anno. Influenzato dalle correnti calde del Mar dei Caraibi e dall’Oceano Pacifico, presenta differenze sostanziali tra le zone costiere e le pianure orientali (caratterizzate da un clima tropicale, umido e con piogge diffuse per tutto l’anno),  la zona costiera del Pacifico (molto calda) e quella degli altipiani nel centro del Paese (dove il clima si fa più fresco). In generale, si distinguono prevalentemente due stagioni: una secca (da dicembre ad aprile) e una piovosa (da maggio a novembre). Le temperature rimangono praticamente costanti per tutto l’anno: la temperatura media annuale si attesta intorno ai 22°, con picchi di calore a marzo (29° di minima) e di freddo a ottobre (17°).

Quando andare in Costa Rica

Dopo aver scoperto com’è il clima, cerchiamo di capire qual è il momento ideale per una vacanza in Costa Rica. Il periodo consigliato per visitare il Paese è quello tra metà dicembre e metà aprile, quando il clima è piacevole e le precipitazioni sono ridotte al minimo. Da evitare, invece, il periodo tra maggio e novembre, ovvero la stagione delle piogge: ricordate, in particolare, che i mesi di giugno e luglio sono quelli più piovosi.

Ora che sapete quando andare in Costa Rica, non perdetevi i nostri consigli su cosa mettere in valigia e di informarvi sulla moneta ufficiale. Prenotando online il cambio euro – colon costaricano potrete risparmiare i costi delle commissioni in agenzia e sul tasso di cambio.

 

Fonte immagine: pixabay.com