La Danimarca on the road: 3 itinerari diversi per scoprire il Paese Forexchange

La Danimarca on the road: 3 itinerari diversi per scoprire il Paese

Come amano ricordare i suoi abitanti, per conoscere davvero la Danimarca bisogna visitare i villaggi e le vaste aree rurali coperte dai boschi, prima ancora delle grandi città. Ecco perché è un’ottima idea scegliere di viaggiare in Danimarca on the road. Questo splendido Paese a sud della penisola scandinava è ricchissimo di storia e di natura.

 

I 3 itinerari che seguono consentono di visitare posti unici, ciascuno sceglierà quello più adatto ai propri gusti, l’unica regola è percorrerlo rigorosamente in auto o, perché no, in bicicletta.


1 – Itinerario natura: Isola di Funen

Forse non tutti sanno che il territorio della Danimarca comprende 474 isole. Funen è la terza per grandezza e deve la sua fama soprattutto alla natura rigogliosa, all’atmosfera incantata che ha ispirato l’immaginario dello scrittore H.C. Andersen, che qui è nato e ha trascorso l’infanzia, e ai numerosi castelli, 123 solo in questa zona. Lungo il vostro percorso on the road incontrerete:

  • La natura lussureggiante della parte meridionale dell’isola, ondulata da colline dolci e verdeggianti.
  • Il Castello di Egeskov, uno dei castelli rinascimentali meglio conservati d’Europa.
  • Il Castello Valdemar che sorge nella piccolissima isola limitrofa Tasinge è la più grande dimora di campagna museo di tutta la Danimarca.
  • Middelfart è una cittadina della parte settentrionale di Funen dalla quale ammirare due dei tre ponti più grandi della Danimarca.
  • Odensee. Il tour si concluderà con la città principale, nonché una delle città danesi da visitare senz’altro.  Qui potrete visitare, tra le altre cose, il museo Andersen, dove scoprire tantissime curiosità interessanti sullo scrittore più famoso di Danimarca, e la casa in cui trascorse l’infanzia.

Questo itinerario è particolarmente indicato se state viaggiando in Danimarca con bambini.   


2 – Itinerario Margherita

La Marguerite Route è una rete di 14 strade collegate tra loro e fondata nel 1991 dalla regina Margrethe II. Nel complesso questo percorso copre circa 3.500 Km e attraversa tutto il Paese. Per gli amanti delle due ruote: si tratta di un percorso fattibile anche in bicicletta. Lungo il percorso potrete visitare zone più turistiche e luoghi più remoti ed affascinanti. Tra questi non perdete:

  • Le Scogliere del promontorio Møns Klint, uno spettacolo mozzafiato. Si tratta delle celebri scogliere bianche, alte fino a 120 metri, e ricoperte di verdissima vegetazione che si estendono per 6 Km. Queste scogliere si affacciano a picco sul Mar Baltico a sud dell’isola di Copenhagen.
  • Dybbøl, piccola cittadina del sud della Danimarca, celebre perché è stata teatro di decisive battaglie e per il “Dybbøl Mill”, un mulino storico oggi divenuto simbolo nazionale.
  • Il Castello di Kronborg, meglio noto come Castello di Helsingør, dal nome della città più vicina, ossia il castello dove si ambienta una delle tragedie più famose di tutti i tempi, l’Amleto di William Shakespeare.
  • Legoland Billun, uno dei parchi giochi a tema più famosi al mondo. Un universo ricostruito con i mattoncini colorati che hanno intrattenuto in modo intelligente generazioni di bambini. All’interno del parco si passeggerà tra ricostruzioni in miniatura di intere città, saloon, navi di pirati, astronavi della saga di Star Wars, castelli di fantasmi e giostre d’epoca. Un’esperienza unica per i bambini, ma non solo.


3 – Itinerario da Copenaghen a Skagen

Un itinerario che vi consentirà di vedere città, ma anche attraversare lande remote e vi porterà ad attraversare da sud a nord tutta la Danimarca on the road. Ve lo presentiamo tappa per tappa.

  • Odensee. La città di Andersen è una buona partenza per questo itinerario.
  • Copenaghen. La capitale merita una sosta prolungata, qui avrete bisogno di qualche giorno per visitare le principali attrazioni: i musei, i quartieri, le piccole strade e i canali, i tipici edifici colorati e la famosissima Sirenetta.
  • Helsingør e il castello di Amleto.
  • Ebeltoft, città dello Jutland settentrionale, un’area dalla natura selvaggia, meravigliose spiagge e spettacoli naturali sensazionali. Uno di questi è noto come “Black Sun”, sole nero, perché questo è l’effetto che fanno gli stormi di uccelli migratori che in certi periodi dell’anno sorvolano le coste dello Jutland del nord. 
  • Skagen: una volta giunti in questo incantevole villaggio, sarete nel punto più a nord di tutta la Danimarca. Dalle rive della spiaggia di Grenen si possono ammirare da vicino i due mari Kattegat e Skagerrak che si incontrano.

 

Da Skagen potrete decidere se ripercorrere la strada a ritroso o concedervi una deviazione per esplorare anche la parte est del paese e visitare alcuni dei suoi bellissimi fiordi.

 

Se sceglierete di viaggiare on the road, vi converrà effettuare il cambio valuta euro – corona danese prima di partire, così da avere con voi, fin da subito, soldi in contanti. Il nostro consiglio è prenotare online la somma che vi occorre e ritirarla direttamente il giorno della partenza. In questo articolo trovate tutte le informazioni utili e i vantaggi della prenotazione di valuta straniera online.

 

Fonte immagine: unsplash.com