3 destinazioni a rischio da visitare prima che sia tardi Forexchange

3 destinazioni a rischio da visitare prima che sia tardi

Se si pensa alla destinazioni a rischio, l’immaginario collettivo nella maggior parte dei casi immagina mete di guerra, zone di attentati. Noi invece, in questo articolo, vi racconteremo di destinazioni a rischio di estinzione o di radicale cambiamento dovuto al clima.

 Visitare queste mete prima che sia troppo tardi equivale a vivere delle esperienze che potrebbero essere uniche o che le generazioni future saranno destinate a non poter ammirare. Ricorda di mettere in valigia la macchina fotografica per immortalare le vostre escursioni e non dimenticate di convertire la valuta in moneta locale per l’acquisto di souvenir, prodotti tradizionali e tutto ciò di cui avrete bisogno.

 

Alla scoperta del Kilimangiaro

Hemingway narrava delle famose nevi del Kilimangiaro nei sui libri e purtroppo tra diversi anni potrebbero sparire. Alcuni studi dimostrano che negli ultimi anni la calotta di ghiaccio è diminuita di circa l’80%. Intorno al 2020 probabilmente non esisteranno più. Si potrà continuare a fare trekking e a scalare la vetta, ma lo scenario sarà molto diverso.

 

La grande barriera corallina in estinzione

Tra le destinazioni a rischio, la Grande Barriera Corallina dell’Australia. Purtroppo quest’ultima è vittima di numerosi eventi, tra cui il riscaldamento globale che ha causato la perdita di colore nei coralli. Altro problema è lo sporadico incagliamento delle imbarcazione e la presenza di numerosi sedimenti portati dal fiume del Queensland. Secondo alcuni studi tra circa trent’anni la barriera corallina potrebbe non esistere più. Quindi durante il vostro viaggio portate tutta l’attrezzatura per lo snorkeling oppure decidete di affittarla direttamente in loco, ma non lasciatevi scappare quest’opportunità.

 

L’invasione del deserto

Le città presenti lungo il confine delle del deserto del Sahara rischiano di essere distrutte a causa dell’espandersi. La bellissima città di Timbuktu, divenuta nel 1988 patrimonio dell’UNESCO, potrebbe essere inglobata dalla sabbia scomparendo così con il passare del tempo.

 

Sono numerose le destinazioni a rischio presenti al Mondo, partite alla loro scoperta prima che il clima, l’uomo o la natura cambino il loro aspetto.

 

Fonte immagine: Pixabay.com