Un viaggio sulle tracce delle storia alla scoperta di luoghi sotterranei nascosti e il più delle volte lontani dal grande turismo. Il nostro viaggio ci porta in Asia e più precisamente alla scoperta delle Grotte di Vieng Xai
Vieng Xay nella storia
Il nome Vieng Xay deriva dal termine città della vittoria ed è situata vicino al confine con il Vietnam. Questa piccola cittadina ha avuto un ruolo importante nel corso della storia, divenendo anche la capitale di Laos. Oggi restano da poter visitare solo le Grotte di Vieng Xai dislocate lungo il periodo e aperte ad un numero limitato di persone alla volta.
La vita sotterranea nelle grotte
Durante la guerra in Indocina le Grotte di Vieng Xai erano adoperate come rifuggi antiaereo. Oggi sono un luogo di visita per i turisti che si recano in queste terre. Sono circa 18 le location da poter visitare, tutte si presentano nel loro stato originale grezzo e spartano, solo alcune, presentano delle sale d’emergenza una sorta di bunker per proteggere da attacchi di armi chimiche o gas.
All’interno della Grotta di Kaysone Phomihane è tutt’ora possibile ammirare una pompa per la circolazione dell’aria completamente funzionante. Anche se le grotte hanno una loro illuminazione il consiglio è di portare con voi una torcia, ancor meglio quelle da speleologo da posizione sul capo, così da avere le mani libero. Un luce di supporto potrebbe servirvi durante la visita alla grotta ospedale.
Infine vi consigliamo di visitare la Grotta di Khamtay Siphandone tutta interamente scavata a mano, da qui sarà possibile raggiungere l’area della grotta delle caserme. Delle ampie cave naturali che ospitarono centinaia di militari dell’esercito di liberazione.
Come arrivare a Vieng Xai
Per chi vuole raggiungere le Grotte di Vieng Xai e visitarle da soli è possibile prendere un autobus in partenza da Sam Neua, ma non tutte le 18 location sono aperte a visite di singoli visitatori. Il consiglio è quello di partecipare ad uno dei due tour giornalieri che prevedono la spiegazione da parte di una guida locale dei luoghi che andrete a visitare.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio alla scoperta del fascino delle Grotte di Vieng Xai.
Fonte immagine: Pixabay.com