A caccia del primo dollaro americano Forexchange

A caccia del primo dollaro americano

Zio Paperone che si gode la prima moneta da un centesimo che abbia mai guadagnato, inestimabile amuleto portafortuna, è ormai un’immagine che con tutti conoscono (e con la quale molti sono cresciuti). Forse è anche per questo che in molti si chiedono: qual è stato il primo dollaro americano?

E qui le versioni cominciano a farsi contrastanti. Una di queste, quella forse più accreditata, vorrebbe che il primo dollaro americano fosse quello che veniva chiamato dollaro “Continental”: risalente al 1776, il suo vero nome non è conosciuto e la sua produzione fu autorizzata dal Congresso Continentale per far fronte alla rapida mancanza di moneta.

In mezzo c’è stata la guerra d’indipendenza americana e si arriva così al 1785: il giorno 6 luglio gli Stati Uniti adottavano per la prima volta un sistema decimale per la valuta e il dollaro veniva ufficialmente riconosciuto come unità monetaria.

Se invece si vuole sapere quando e dove fu coniato il primo simbolo di dollaro fuso, allora bisogna attraversare l’Oceano Atlantico e arrivare nel burgh di St. Andrews in Scozia. Dove una targa afferma che il primo simbolo del dollaro fu fuso in una fonderia di caratteri tipografici di Filadelfia. Fonderia che ovviamente apparteneva a un immigrante scozzese di nome John Baine.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/woodysworld1778