Le tradizioni e lo charme del Natale in Norvegia Forexchange

Le tradizioni e lo charme del Natale in Norvegia

Se avete in mente di passare il Natale vivendo l’atmosfera e le tradizioni tipiche di questa festività, la Norvegia è il Paese che fa per voi. Difficilmente troverete un posto dove lo spirito della festa assume una dimensione così magica grazie alla neve, addobbi e decorazioni, mercatini e canti natalizi.

I festeggiamenti in questo periodo dell’anno in Norvegia sono il retaggio di una tradizione antichissima, che risale all’era precedente alla diffusione del cristianesimo. Il periodo del Natale in Norvegia coincide infatti con il momento in cui le giornate tornano ad allungarsi dopo il buio dell’inverno: la lenta transizione veniva festeggiata dalla popolazione rurale con una serie di riti che celebravano il raccolto, la fertilità e la rinascita della natura.

I preparativi per il Natale in Norvegia cominciano mesi prima della vigilia, ma è con il Festival della Luce di Oslo, nel primo weekend di Avvento, che si entra ufficialmente nel vero clima della festa: da allora le vie centrali della città sono illuminate e decorate, si inaugura la pista di ghiaccio con un tradizionale ballo e prendono il via numerose attività e mercatini.

Ma è poco lontano da Oslo, nel pittoresco e incantevole villaggio di Drobak, che il Natale norvegese assume tutto il fascino tipico di questa festività. L’ufficio postale del paesino che vanta la paternità di Santa Claus si trasforma nel centro dei festeggiamenti per tutti i bambini, che consegnano le lettere a Babbo Natale, timbrate con uno speciale timbro celebrativo.

Se avete deciso di passare le vostre vacanze di Natale in Norvegia, scoprite anche quali delizie culinarie potete gustare in questo Paese e, naturalmente, non dimenticate di informarvi sul cambio di valuta.

 

Fonte immagine: pixabay.com