Alla scoperta dei mercatini di Natale sostenibili Forexchange

Alla scoperta dei mercatini di Natale sostenibili

Sono in tanti a mettersi in viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale più caratteristici di tutto il mondo. Per stimolare un approccio meno “materiale” a questa amatissima festività senza rinunciare alla tradizione, tante città si stanno attrezzando per allestire mercatini di Natale sostenibili, dove immergersi nella magia del Natale, ma nel pieno rispetto dell’ambiente e delle comunità. Questi i 5 che ci sono piaciuti di più. 


Bruxelles

Il Winter Wonders Christmas Market resta aperto per 5 settimane nel centro della Capitale belga. 240 casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali e, naturalmente, vin brûlé a volontà, luci, colori e tanti visitatori che acquistano, consumano e… producono rifiuti. Proprio ai rifiuti hanno pensato gli organizzatori quando hanno introdotto l’Ecocup, il bicchiere da conservare per tutta la permanenza nel mercatino. Per averlo si paga una cauzione che viene poi restituita quando si riporta il bicchiere. Un’idea semplicissima che sta riducendo di molto l’accumulo di rifiuti che sale alle stelle in questo periodo di festa.


Londra

Nella Capitale più cool d’Europa non poteva mancare un mercatino di Natale speciale. Si chiama  Makers East Christmas Market ed è situato a East London, zona più trendy e alternativa di Londra.  Si autodefinisce un mercatino “off”, qui artigiani e designer locali vendono direttamente le loro creazioni, sostenibili al 100% dal punti di vista sociale ed ambientale. In alcune giornate (di norma intorno al 10 dicembre), oltre al normale mercatino ci sono laboratori proposti da creativi locali su temi come il cucito, la cucina, la stampa in 3D.

Per acquistare addobbi e piccoli regali di Natale, sarò meglio avere con voi denaro contante. Ecco tutte le informazioni utili per un cambio euro – sterlina sicuro e conveniente.


Cape Town

Non ci aspetteremmo di trovare un mercatino di Natale al caldo, in pieno centro a Cape Town, in  Sudafrica. E invece è proprio qui che sorge il Made in the Cape Market un mercatino sofisticato che espone opere di argentieri, ceramisti, designer e stilisti della città. Vi consigliamo di visitarlo perché i prodotti esposti sono davvero un’eccellenza dell’artigianato locale e il mercatino ha l’obiettivo di sostenerlo e promuoverlo in tutto il mondo.

Anche in questo caso, avere con sé banconote della valuta locale è d’obbligo. Qui tutte le informazioni per effettuare il cambio euro – Rand Sud Africano.


New York City

Ci sono tante ottime ragioni per visitare New York a Natale, i mercatino sono una di queste. Alle porte del Central Park, tra il 29 novembre e il 24 dicembre, viene allestito il Columbus Circle Holiday Market. Un mercatino dell’artigianato locale dedicato al Natale con giocattoli e decorazioni in legno, accessori e abbigliamento fatto a mano da giovani designer della Grande Mela e non solo. L’impegno dichiarato dagli espositori è che gli articoli sono 100% fatti a mano e sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale. Qui tutte le informazioni per effettuare il cambio euro – dollaro.


Portland

L’Urban Air Market ha una tradizione ultradecennale, sulla costa ovest degli Stati Uniti, e nel corso dell’anno si sposta fra Los Angeles, San Francisco e Oakland. Per la Holiday Edition, il 3 e 4 dicembre, gli abitanti di Portland hanno avuto la possibilità di acquistare per i propri cari regali ecologici e responsabili. L’Urban Air Market è un luogo per il design sostenibile e per accessori, decorazioni, arredi e abbigliamento fatti a mano: tutto viene prodotto e certificato rispettando l’ambiente.

 

Fonte immagine: Unsplash.com