Qual è la moneta in corso a Dubai? Forexchange

Qual è la moneta in corso a Dubai?

Dubai è la prima città degli Emirati Arabi come popolazione e la seconda come dimensione dopo Abu Dhabi. A contribuire alla sua rapida ed enorme espansione è stata la scoperta del petrolio nel 1966, ma a differenza di quanto generalmente si crede, ad oggi non è la principale fonte economica, anzi, rappresenta soltanto il 5% del totale. Ai primi posti vi sono il turismo e il mercato immobiliare.

La moneta a Dubai è il dirham degli Emirati Arabi, che venne introdotto nel 1973 in sostituzione del riyal di Qatar e Dubai. Ogni dirham è diviso in 100 fils e mediamente 4 corrispondono a 1 eruo: le monete sono suddivise in 1, 5, 10, 25, 50 fils e 1 dirham, mentre le banconote hanno tagli da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 dirham.

Le monete da 1, 5 e 10 fils sono quasi inutilizzate e molto rare da trovare in circolazione. Bisogna inoltre prestare attenzione al non confondere la vecchia moneta da 50 fils con quella attuale da 1 dirham quando viene dato il resto: entrambe hanno quasi lo stesso peso e le stesse misure.

Se state dunque progettando di visitare Dubai, occorre prima effettuare il cambio valuta euro – dirham Emirati Arabi: potete prenotarlo e scegliere i tagli delle banconote, per poi ritirare il denaro direttamente in aeroporto. Inoltre, per un ritorno senza pensieri, è possibile rivendere il denaro residuo allo stesso tasso di cambio con Fx Buy Back.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/joebonthuys/