Nuove monete da 1, 2, 5 e 10 grivnia in arrivo in Ucraina Forexchange

Nuove monete da 1, 2, 5 e 10 grivnia in arrivo in Ucraina

Novità in arrivo per la grivnia ucraina. Pochi giorni fa, la Banca Nazionale Ucraina ha infatti annunciato che smetterà di stampare e di emettere banconote da 1, 2, 5 e 10 hryven e sostituirà gradualmente le banconote usurate con monete delle stesse denominazioni. Scopriamo più da vicino le nuove monete in arrivo in Ucraina.

Il governatore della Banca Nazionale Ucraina Yakiv Smolii ha spiegato che la sostituzione delle banconote con monete è finalizzata a raggiungere il miglior equilibrio tra qualità e quantità di banconote e monete in circolazione.

Tale operazione dovrebbe garantire allo stato un risparmio di circa 1 miliardo di grivnia ucraini per la sostituzione annuale della cartamoneta (mentre le monete rimangono in circolazione per circa 20 anni). Ma la decisione delle autorità di Kyev è motivata anche dal progressivo aumento dei pagamenti senza contanti, dalla variazione del potere d’acquisto della grivnia negli ultimi 20 anni e dal cambiamento dei comportamenti dei consumatori. Inoltre, la sostituzione delle banconote di taglio basso con nuove monete armonizzerà le pratiche monetarie ucraine con quelle dell’Unione Europea. Le banconote di taglio basso (da 1 a 10 hryvnia) rappresentano quasi la metà di quelle in circolazione (oltre il 40%) .

Il 27 aprile saranno messe in circolazione monete da 1 e 2 hryven, mentre quelle da 5 e 10  grivnia saranno introdotte nel 2019-2020. Banconote e monete dello stesso valore circoleranno insieme per un periodo illimitato, fino a quando le monete sostituiranno gradualmente le banconote in circolazione.

Ma diamo uno sguardo alle nuove monete ucraine, che saranno di colore argento, di piccole dimensioni e leggere. Per quanto riguarda il design, le autorità hanno deciso di mantenere sulle monete gli stessi ritratti presenti sul rovescio delle banconote: il Granduca di Kyiv, Volodymyr il Grande (1 grivnia), il Granduca di Kyiv, Yaroslav il Saggio (2 grivnia), Hetman Bohdan Khmelnytskyi (5 grivnia) e Hetman Ivan Mazepa (10 grivnia). Il dritto di tutte le monete ritrae invece il piccolo stemma dell’Ucraina (il tridente). Le caratteristiche di sicurezza delle nuove monete comprendono diversi elementi visivi e sensoriali come la scanalatura e alcuni elementi sottili delle immagini che non possono essere facilmente replicati.

 

Fonte immagine: bank.gov.ua