On the road: ecco le 5 cose da portare nel vostro viaggio in moto Forexchange

On the road: ecco le 5 cose da portare nel vostro viaggio in moto

Libertà, vento sulla faccia, sensazione di leggerezza e panorami mozzafiato. Tutto questo è un viaggio in moto. Che sia sulle strade più famose degli Stati Uniti o attraverso i più bei posti dell’Argentina, una vacanza così resta indimenticabile. Noi proviamo a darvi qualche suggerimento su cosa fare e cosa portare con voi, per una vacanza on the road senza pensieri.

Ecco la lista delle cose che dovete assolutamente sapere, in 5 punti.

La scelta del bagaglio. Prima regola base: avete a disposizione uno spazio ridotto. Quindi, la scelta del bagaglio migliore dipenderà dal carico che la moto riesce a sopportare. Seconda condizione: impermeabilità dei tessuti con cui è rivestita la valigia. È fondamentale potersi muovere agevolmente senza preoccuparsi in che stato siano le vostre cose durante il viaggio, le intemperie sono sempre in agguato. Tessuti sintetici e telai in metallo sono l’ideale, specie se il vostro tour è su strada sterrata. Eventuali accidentali cadute, potrebbero danneggiare i vostri bagagli.

La disposizione. Tenete sempre a mente che non dovete mai appesantire la ruota anteriore della vostra moto. Quindi, non poggiate in questo punto né bagagli, né borse, anche se di piccole dimensioni. I pesi devono essere sempre ben ridistribuiti e bilanciati su entrambi i lati. Prestate la massima attenzione anche a non posizionare valigie e simili vicino alla marmitta. Le alte temperature lì presenti possono rovinare i tessuti, se non sono materiali termici.

L’abbigliamento. Essenziale e comodo. Si tratta di due must quando si viaggia in moto. Anche nelle quantità, scordatevi di portare con voi numerosi cambi. Non vi serviranno e comunque non li indosserete. Abituatevi a pensare di poter disporre solo dell’essenziale. L’abbigliamento tecnico da moto non deve mancare: giubbotto con protezioni, paraschiena, k-way, pantaloni in gorotex, guanti, foulard e bandana, caratterizzeranno il vostro look da centauri ma saranno anche estremamente utili, così come stivali ad hoc e kit antipioggia.

I ricambi. Se viaggiate in Europa, solitamente i ricambi si trovano ovunque. Ma se il vostro tour in moto prevede mete come la Patagonia o gli avventurosi Stati Uniti, allora premunitevi. Portate con voi una catena usata e un pacco frizione di scorta. Controllate i dischi freno e portate un set per ogni disco, non si sa mai. Attenzione ai terreni polverosi. Nella sabbia sono sconsigliati i filtri lavabili in cotone.

L’attrezzatura. Il casco, ovviamente. Non potete partire senza averne scelto uno adeguato e con le caratteristiche migliori. Gli utensili del mestiere vanno sempre portati con voi, durante un viaggio in moto che prevede tappe anche in posti dove non c’è molta vita sociale. Per questa ragione un altro must è la trousse degli attrezzi, con accessori di qualità. Chiavi da 8 mm, cacciaviti, brugole e chiavi speciali per valigie e telaietti. Ma anche nastri e fascette, e ricordatevi di effettuare la sostituzione del filtro di olio e aria. Durante il vostro lungo viaggio, potreste averne bisogno.

Prima di partire per il vostro avventuroso viaggio in moto, però, informatevi sulla valuta del paese di destinazione ed effettuate un cambio comodamente online.

 

Fonte immagine: pixabay.com