Pronti per partire per l’Argentina: consigli pratici di viaggio Forexchange

Pronti per partire per l’Argentina: consigli pratici di viaggio

Siete quasi pronti per andare in Sud America: dovete solo appuntare sul diario di viaggio questi consigli di viaggio per l’Argentina. La meta è senza dubbio un luogo meraviglioso, dove poter ammirare la capitale Buenos Aires, la Patagonia, le cascate dell’Iguazù, la valle dell’Ischigualasto e conoscere da vicino il tango, il tipico ballo argentino. È necessario però partire organizzati e informati, per evitare di dover risolvere sul luogo questioni poco piacevoli.

Documenti

Per essere in regola durante il soggiorno in Argentina, i cittadini italiani devono possedere un documento in regola per l’espatrio come il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi. Il visto non è richiesto ai viaggiatori di origine italiana, ma una volta arrivati verrà rilasciata una carta turistica con una valenza di 90 giorni, previa presentazione del passaporto e del biglietto di viaggio di andata e ritorno.

Il visto diviene necessario se si prevede di permanere in Argentina per un periodo superiore ai 3 mesi.

Dogana

Non ci sono particolari restrizioni, ma è necessario dichiarare alla dogana se si trasporta una somma di denaro liquido superiore all’equivalente di 10.000 dollari Usa.

Quando andare

Essendo un Paese molto esteso, l’Argentina presenta al suo interno diverse zone climatiche e per questo può essere visitato senza problemi durante tutto il corso dell’anno.

Come comportarsi in Argentina

I consigli di viaggio per partire per l’Argentina non possono non indicare, per chi non è mai stato in questa terra, il modo migliore per interagire con la popolazione locale e con il contesto, per evitare di ritrovarsi in spiacevoli situazioni.

Tenete a mente di:

  • Non portare o esporre in bella vista oggetti di valore come gioielli o strumenti tecnologici, quali macchine fotografiche o cellulari di ultima generazione, per evitare di essere derubati;
  • Non cambiare denaro per le strade, affidatevi ai professionisti del settore per evitare di essere vittime di contraffazione. Prenotate online il vostro cambio valuta per la massima sicurezza;
  • Utilizzare solo taxi ufficiali o i servizi di autobus del trasporto locale per muovervi;
  • Non fornire a sconosciuti dettagli sul vostro alloggio o sul vostro itinerario di viaggio;
  • Non frequentare zone buie o parchi dopo il tramonto.

Con questi consigli di viaggio partire per l’Argentina sarà un’esperienza unica e piacevole. Buon viaggio!

 

Fonte immagine: pixabay.com