Piccoli consigli per viaggiare sicuri e salvaguardare la salute Forexchange

Piccoli consigli per viaggiare sicuri e salvaguardare la salute

Nel precedente approfondimento ci siamo soffermati sull’attenzione nel pianificare un viaggio per partire in sicurezza, ora vi forniremo alcuni consigli per evitare spiacevoli infezioni e malattie durante il soggiorno all’estero.

 

Consultare il medico


Per prevenire eventuali problemi di salute e viaggiare in sicurezza, è consigliabile contattare il medico una volta decisa la propria destinazione. In tale circostanza, generalmente vengono forniti numerosi consigli e una lista di medicinali da portare in valigia, per essere pronti ad affrontare diverse problematiche.

Tra i medicinali da avere sempre con se, non dovranno mai mancare dei fermenti lattici, un antibiotico a largo spettro, il paracetamolo, un antidolorifico, un antinfiammatorio e per le località di mare una crema per l’eritema solare.

 

La profilassi


Dopo la visita, il medico probabilmente fornirà ai futuri viaggiatori dei certificati per sottoporsi a vaccinazioni. Tale pratica è importante per garantire la sicurezza per la salute di grandi e piccini durante un viaggio, ma vediamo alcuni esempi.

Tra le principali tipologie di vaccinazioni si dovranno effettuare, l’epatite A e B, la poliomielite, l’anti tetano e per alcune destinazioni anche la profilassi per la meningite, febbre gialla e tifo.

Le precauzioni possono destare preoccupazione, ma in realtà servono solo a salvaguardare il proprio stato di salute.

Ora non ti resta che contattare il medico per scoprire le precauzioni da prendere per viaggiare sicuri verso la meta prescelta.

 

Fonte immagine: Pixabay.com