Alla scoperta della Casa Azul di Frida Kahlo Forexchange

Alla scoperta della Casa Azul di Frida Kahlo

La Casa Azul di Frida Kahlo è una delle cose più belle da vedere a città del Messico: un luogo in grado di raccontare, attraverso l’abitazione, le opere e la vita di una grande artista e il fascino del Messico tra colori, usanze, storie e contraddizioni.

Una volta scelto il periodo migliore per partire e aver effettuato il cambio valuta, non rimane che pianificare l’itinerario e raggiungere questa meravigliosa meta.

La Casa Azul, o “casa blu” in italiano, è attualmente un museo e si trova a Cayoacàn, poco distante da centro di Città del Messico. Ospita al suo interno una vasta collezione di opere della straordinaria artista Frida Kahlo, ma anche di suo marito Diego Rivera e di amici artisti come Paul Klee e Marcel Duchamp.

Storia

L’idea iniziale che aleggiava attorno a questo luogo era che diventasse uno spazio pubblico dove poter prendere visione delle opere. Dopo la morte di Diego e Frida, esattamente nel 1958 la casa divenne un museo, unico nel suo genere perché rappresentava molto più che la casa di due artisti di fama internazionale e con un peso politico incisivo nella storia messicana dell’epoca. Era un luogo intriso di potere creativo, intimità e passione per l’arte; uno spazio che aveva ispirato i quadri di Frida e protetto in qualche modo la sua persona nei momenti più importanti della sua vita. Un luogo visitato ogni anno da più di 25.000 visitatori, la metà dei quali è straniera.

Museo Casa Azul di Frida Kahlo

Oltre al valore intrinseco di questa casa, l’edificio stupisce per i suoi colori e per la sua struttura. Le pareti esterne sono dipinte di un blu molto particolare e luminoso, con una funzione non semplicemente decorativa. Si credeva che questo colore allontanasse gli spiriti del male e soprattutto rappresentasse una presa di posizione rispetto alle regole accademiche, in quanto il blu è un colore primario. All’interno della Casa Azul di Frida Kahlo quasi tutto è rimasto com’era un tempo: mobili antichi, oggetti d’artigianato, reperti archeologici e piante, sono distribuiti in un grande patio centrale dove prima vivevano gli animali. Le stanze visitabili sono le camere da letto, la cucina con la zona pranzo e lo studio.

Vale davvero la pena conoscere questo luogo e lasciarsi incantare dal fascino e dalle tradizioni del Messico, attraverso la storia di Frida. Buon viaggio!

 

Fonte immagine: Upload.wikimedia.org